In semplicità, facilità e sicurezza possiamo fare la doccia a un disabile
Fare la doccia ad un disabile deve poter essere un’attività semplice per chi lo aiuta e un piacere per la persona disabile. Il momento della doccia e del bagno sono infatti un tempo di igiene necessaria e anche di relax per il corpo, per la pelle e per la mente.
Anche per i disabili in bagno le parole d’ordine devono essere piacevolezza, semplicità e sicurezza. Teniamole presenti e adeguiamo ambienti e movimenti affinché il momento dell’igiene personale diventi gradevole e non una difficoltà o un pericolo.
Ambiente bagno e doccia sicuri e confortevoli
Pensiamo a come si svolge usualmente il momento del bagno o del fare la doccia a un disabile e provvediamo innanzitutto a Barriere e Dislivelli, Tappeti, Maniglie doccia e corrimano.
Con poca spesa possiamo metterci in sicurezza attraverso ausili per il bagno adeguati
- Tappeti – È importante arrivare alla vasca da bagno o alla doccia in modo sicuro: eliminiamo tappeti che nel percorso verso il bagno possono intralciare i passi, il deambulatore o la carrozzina. Anche nella stanza da bagno, sostituiamo i tappeti tappeto da bagno antiscivolo. E preferiamo un modello di tappeto assorbente in diatomite, un materiale innovativo, assorbente che asciuga subito le piante dei piedi.
- Barriere e Dislivelli – Entrare nella vasca da bagno o nella doccia deve essere semplice e sicuro. L’ambiente-bagno è di per sé umido e scivoloso a causa del vapore. Se ci sono dislivelli utilizziamo una piccola rampa da soglia in alluminio oppure una rampa in caucciù o, ancora, un cuneo in gomma per esempio.
- Maniglie Doccia e corrimano – Barre e maniglie doccia sono importanti per garantire dei punti di presa e appoggio ad una persona anziana o disabile
Sedili per vasca, sedie doccia: comodità per fare la doccia a un disabile
Con poca spesa possiamo allestire la vasca da bagno con una sedia girevole per vasca: aiuterà a entrare e uscire dalla vasca una persona disabile o anziana con movimenti limitati e sarà facilmente adattabile, basterà verificare le misure della nostra vasca da bagno.
Numerosi sono anche gli ausili per la doccia affinché fare la doccia a un disabile sia davvero sicuro. Osserviamo il box doccia e pensiamo ai movimenti della persona disabile che aiutiamo a lavarsi: potremo così scegliere
- uno sgabello per doccia dove sistemarsi comodamente
- una sedia per doccia con i braccioli
- un sedile da parete per doccia con appoggi a terra
- una sedia da doccia con ruote pieghevole per entrare direttamente
Le possibilità sono oggi davvero tante per agevolare il momento della doccia e renderlo gradevole. Non mancano, come visto, anche sedie con rotelle o sedie comoda da doccia che, come tutti i prodotti doccia, possono essere bagnati in tranquillità.