Le sponde letto sono facili da sistemare e proteggono gli anziani allettati.
Universali, ribaltabili, pieghevoli, con parasponda, economiche, sono molti i modelli di sponde letto sul mercato. E quasi tutte ormai facilissime da montare e gestire per la sicurezza degli anziani o delle persone disabili durante le ore del riposo.
Sono un ausilio importante ed è altrettanto importante superare il pensiero che siano eventualmente pericolose per loro o di difficile gestione per chi degli anziani si prende cura. Alle sponde letto è infatti possibile abbinare delle imbottiture con parasponda che impediscono alla persona allettata di infilare inavvertitamente gambe o braccia tra un’asta e l’altra.
Quale modello scegliere
Quando decidiamo di dotare un letto di sponde dobbiamo valutare le funzionalità che cerchiamo e come è fatto il supporto su cui saranno montate.
Universale pieghevole ribaltabile
Scegliere sponde letto universali pieghevoli può essere una soluzione pratica per dotare un letto di un ausilio di facile uso e adattabile a letti singoli e matrimoniali. Solitamente questo tipo di sponde si incastra semplicemente tra la base del letto e del materasso. Dovremo considerare le specifiche offerte dal modello è assicurarci che siano sufficienti per adattarsi al letto.
Universale ribaltabile
Altre tipologie vengono invece avvitate sul telaio del letto: ma ugualmente risultano facili da piegare per rifare il letto, prendersi cura dell’anziano o farlo scendere in sicurezza. E garantiscono la sicurezza che non cada quando riposa.
Paracolpi di sicurezza sfoderabili
I paracolpi sono accessori molto utili da abbinare alle sponde. La persona anziana, o allettata a causa di una malattia o di una disabilità, non di rado ha la cute delicata: girandosi nel letto, rischia involontariamente di farsi male toccando le sponde metalliche oppure incastrando braccia o gambe attraverso di esse. Un paracolpi imbottito evita a monte il potenziale rischio.
Universale pieghevole con parasponda
Una soluzione ulteriore è scegliere un modello pieghevole con parasponda. In questo modo il rivestimento parasponda è già integrato nell’ausilio e non dovremo pensare ad una soluzione successiva.