Il bisogno di sangue è costante in Italia e nel mondo. Il donatore è sottoposto a controlli gratuiti periodici
Donare il sangue salva la vita e fa bene anche a chi lo dona! Il donatore di sangue infatti è stimolato a mantenere uno stile di vita sano ed ha il vantaggio di essere periodicamente sottoposto ad esami gratuiti.
Nonostante questo, in Italia i donatori sono meno di 1milione e 680mila. Il nostro Paese è in realtà ancora autosufficiente nella condivisione tra Regioni, ma le donazioni non sono numericamente omogenee lungo lo Stivale: a preoccupare è il trend in calo negli ultimi 10 anni.
Perché donare il sangue: informiamoci e siamo generosi
Il primo buon motivo per essere donatori di sangue è il banale pensiero che prima o poi potremmo averne bisogno anche noi o un nostro caro. In secondo luogo, il senso civico nel contribuire al mantenimento delle scorte di sangue sano e controllato.
In Italia gli standard di controllo e sicurezza sono altissimi ed avere scorte adeguate mette al riparo dalla necessità di far arrivare sangue da altri Paesi.
I vantaggi per i donatori, poi, non sono irrilevanti. La salute del donatore di sangue è infatti sempre monitorata e tutelata in modo particolare. Il donatore viene infatti sottoposto ad un vero check-up annuale gratuito che comprende:
- esami ematochimici
- controllo del sistema epatico, renale e metabolico (in primis glicemia, colesterolo e trigliceridi)
- esami infettivologici prima di ogni prelievo (sifilide, epatiti, Hiv)
Donare sangue non è doloroso
Sfatiamo anche qualche falso mito per comprendere che per donare il sangue non bisogna essere superuomini, né atleti, né resistenti a chissà quale dolore. Donare il sangue infatti:
- non è doloroso
- non ha limiti di età ristretti: è possibile fino a 65 anni, 70 con deroghe di salute ottimale
- non richiede praticare sport specifici
- non ha preclusioni di dieta: possono donare il sangue anche vegetariani o vegani
- avviene 4 volte l’anno per gli uomini, 2 volte per le donne
- la donazione è rapida: 5-7 minuti per il sangue intero, 35-40 per il solo plasma
Quest’ultima possibilità, cioè la donazione di plasma è un’ottima opzione per le donne. C’è infatti sempre grande richiesta di plasma e le donne possono donarlo anche più spesso delle sole 2 volte l’anno a loro limitate per la donazione di sangue