Misuratore di pressione elettronico a bracciale: soluzione pratica ed efficace

Uno strumento di auto misurazione affidabile e facile da usare. Scopriamo di più sulle regole fondamentali

Misurarsi la pressione da soli, a casa, è un’abitudine importante. Per molte persone, che soffrono di ipertensione e disturbi specifici, è anche indispensabile. Poterlo fare davvero in modo indipendente, facile, e raccogliendo dati affidabili è una soluzione oggi a portata di mano. Un misuratore di pressione elettronico a bracciale è infatti alla portata di tutti sia come utilizzo, sia come prezzo.

È un vantaggio non indifferente non dover andare in farmacia o dal medico tutti i giorni per misurare la pressione, magari con il caldo. Con la strumentazione adatta e con qualche accortezza possiamo misurarci la pressione in casa in modo certo. E aiuteremo il nostro medico curante ad avere un diario aggiornato.

Come funziona un misuratore elettronico a bracciale

Il dispositivo Ausilium di misurazione di pressione a bracciale è dotato di un solo pulsante one touch per rendere semplice la misurazione e di un grande display che consente una facile lettura dei valori. Il bracciale è di 22/42 cm, adatto pertanto anche per braccia non standard, e la memoria integrata permette di richiamare l’ultima misurazione.
È un apparecchio clinicamente validato secondo il protocollo BHS, è completo di tecnologia ADT per la rilevazione di eventuali aritmie, ed è clinicamente testato anche per pazienti in gravidanza e su pazienti dializzati.

Come e quando misurare la pressione

È un vantaggio non indifferente non dover andare in farmacia o dal medico tutti i giorni o più volte al giorno per misurare la pressione. Con la strumentazione adatta e con qualche accortezza possiamo misurarci la pressione in casa in modo certo. E aiuteremo il nostro medico curante ad avere un diario aggiornato.

Per una corretta misurazione domestica bisogna seguire poche, ma rigorose regole:

  • Eseguire tre misurazioni di pressione a distanza di 2 minuti l’una dall’altra
  • Per lo più è sufficiente misurare la pressione 1-2 volte alla settimana
  • Misurare la pressione preferibilmente al mattino o secondo quanto indica il medico che ha bisogno dei nostri dati
  • Non bere alcolici nelle ore precedenti la misurazione di pressione
  • Non fumare nei 15 minuti che precedono la misurazione
  • Non usare decongestionanti nasali
  • Porsi in un ambiente tranquillo e rilassarsi
  • Stare seduti o distesi, tenendo all’altezza del cuore il braccio in cui si misura
  • Annotare i valori misurati su un diario, che mostreremo al medico ad ogni visita
Torna in alto