Quale dieta seguire in menopausa? Ce n’è davvero una migliore? Qualche consiglio per orientarsi.
Scegliere la corretta dieta in menopausa è molto importante per la salute femminile. Seguire i consigli degli esperti può aiutarci a vivere meglio la menopausa e tenere sotto controllo alcuni rischi, come l’osteoporosi.
Il ritmo del corpo cambia e anche le esigenze si modificano: esserne a conoscenza aiuta ad adeguare l’alimentazione e le abitudini quotidiane. Anche le vampate di calore in menopausa possono essere tenute sotto controllo grazie alla alimentazione o specifici integratori alimentari.
Dieta e menopausa: cosa è indispensabile e a cosa fare attenzione!
Durante la menopausa la massa grassa corporea ha una naturale tendenza ad aumentare, così come possono insorgere problemi cardio-circolatori e di osteoporosi alle ossa.
Facciamo attenzione a ciò che fa innalzare la glicemia e il colesterolo:
- Zuccheri
- Grassi
- Alcol
- Fumo
Possiamo tenerli sotto controllo anche a casa con il supporto di semplici apparecchi da usare in autonomia come un glucometro digitale o apparecchi multifunzione come il multicare In che consentono di misurare glicemia, colesterolo e trigliceridi.
Gli alimenti importanti
Per una corretta alimentazione in menopausa è importante assumere:
- Alimenti integrali: sono da preferire gli alimenti con farine integrali poiché hanno un basso indice glicemico.
- Pesce azzurro, soprattutto di piccole dimensioni.
- Alimenti ricchi di calcio e vitamina D: le ossa vanno rafforzate mangiando alimenti che apportino calcio, come il latte, lo yogurt, il kefir, il parmigiano e i latticini magri.
- Carne bianca: è infatti meno ricca di grassi.
- Frutta: è bene mangiarne tanta e variare, è infatti ricca di antiossidanti.
- Verdura a foglia larga: la verdura non dovrebbe mai mancare dalla dieta quotidiana, e in menopausa bisogna arricchirla di verdure a foglia larga.
- Acqua: non dimentichiamola mai, anche la pelle diventa solitamente più secca e chiede acqua creme specifiche molto emollienti.
- Integratori alimentari: Vitamine e Omega 3, importante in menopausa per combattere le malattie cardiache possono essere assunti attraverso integratori alimentari. Se accertiamo la carenza di elementi specifici possiamo scegliere un integratore specifico di Vitamina B o Vitamina D oppure integratore di Magnesio per esempio. Oppure preferire integratori multivitamine.
Salute in menopausa non solo alimentazione, anche movimento e sole
In menopausa è importante aiutare il corpo ad assimilare tutti i nutrimenti al meglio e mantenersi tonico. Sì quindi al movimento: camminata veloce e lunghe passeggiate oppure anche home fitness se non si vuole uscire nei mesi più freddi.
Ricordiamo però che l’esposizione al sole per almeno 20 minuti al giorno è fondamentale per fissare la vitamina D. Se siamo carenti di vitamina D possiamo assumerla insieme ad altri integratori di vitamine e minerali.