Stare molte ore al computer può creare seri e dolorosi rischi per la postura, impariamo a fronteggiarli.
I rischi per la postura causati dall’eccessivo utilizzo del computer sono un problema spesso sottovalutato. È importante fare attenzione ad alcuni campanelli d’allarme e provvedere per tempo per non aggravare la situazione: mal di schiena e dolore cervicale sono in agguato, ma possiamo fronteggiarli con qualche accortezza.
Stare seduti a lungo in una posizione sbagliata, o non del tutto appropriata, può create dei danni per la nostra postura: appesantisce le articolazioni e i muscoli e alla fine provoca mal di schiena e male al collo.
Rischi computer e postura scorretta
Una postura scorretta davanti al computer può provare sintomi acuti, ma anche problematiche diverse alle quali è però bene fare attenzione.
- Mal di schiena soprattutto nella zona lombare: un dolore a volte intenso che non permette di continuare a lavorare. Bisogna intervenire con creme antidolorifiche o con cerotti autoriscaldanti oppure indossare una cintura termica.
- Male al collo e alla cervicale. Può provocare capogiri e bisogna subito porvi rimedio, magari con delle specifiche fasce adesive autoriscaldanti per il collo.
- Malessere generale. Prima di arrivare ad un dolore acuto alla schiena o alla cervicale, spesso si ha un generale malessere che si accompagna stress.
- Cattiva circolazione sanguigna. Uno dei rischi di computer e postura scorretta è avere seri problemi di circolazione, soprattutto alle gambe.
5 Consigli utili contro il mal di schiena da PC
È molto importante esaminare l’insieme delle nostre abitudini nello stare al computer per capire cosa cambiare e cosa migliorare.
- Altezza tavolo monitor e altezza monitor – È la prima cosa da valutare: le braccia devono esse a 90° rispetto al piano di lavoro per non appesantire la schiena e irritare la muscolatura. E anche il monitor del computer deve essere ad una altezza adeguata a noi per non sforzare collo e testa.
Un suggerimento importante è utilizzare non solo una sedia regolabile e un cuscino ergonomico, ma possibilmente anche dotarci di una sedia ergonomica
- Tenere indietro le spalle – Attenzione a non incurvarci sul tavolo: computer e rischi postura sono fortemente legati a come teniamo le spalle.
- Non incrociare le gambe – Può sembrare di avere sollievo, ma si dà una cattiva postura alla schiena e si penalizza fortemente la circolazione del sangue.
- Alzarsi almeno ogni ora – Sgranchirsi le gambe e sciogliere i muscoli anche solo spostandosi per riporre un dossier o prendere un bicchiere d’acqua.
- Esercizi alla scrivania – Un trucco utile è sciogliere la muscolatura delle spalle e del collo: più volte al giorno ripetere alcune serie di esercizi per dolori collo e schiena che si possono fare semplicemente da seduti.