Come scegliere la carrozzina elettrica adatta a noi o a un nostro caro disabile o anziano? Quali caratteristiche e prestazioni osservare nei diversi modelli? Scegliere la sedia a rotelle elettrica giusta è impegnativo, bisogna avere le idee chiare su cosa cerchiamo per selezionare il modello più adatto:
- dimensioni e ingombro
- autonomia
- possibilità di uso anche all’esterno
- pieghevole e leggera
- verticalizzante
I modelli di carrozzine motorizzate disponibili sul mercato permettono di soddisfare realmente tutte le esigenze di movimento in libertà e sicurezza e sono sempre più ricchi di particolari tra i quali è importante scegliere al meglio.
Sedia a rotelle elettrica per disabili: come funziona la spinta assistita
Le carrozzine motorizzate elettriche sono una scelta interessante per disabili e anziani. Una sedia a rotelle motorizzata dà infatti maggiore indipendenza e libertà di spostamento sia in casa sia fuori soprattutto se non ha molta forza nelle braccia o non si può contare sempre sulla spinta e l’aiuto di altri.
Il motore elettrico rende meno faticoso spostarsi e oggi non necessariamente significa dover scegliere un ausilio eccessivamente pesante e ingombrante. Tra i modelli in commercio è possibile selezionare un modello di carrozzina motorizzata comoda e anche pieghevole e facile da smontare.
Oppure possiamo scegliere di utilizzare un sistema di spinta assistita che può essere applicato alle carrozzine manuali. Si tratta di applicare un piccolo motore che, su lunghi tragitti o su terreni sconnessi o in salita, agevola la guida della carrozzina da parte di un assistente. Il peso e le dimensioni sono ridotte e le prestazioni sono soddisfacenti: autonomie di circa 15 km ad una velocità di circa 5,5 km orari.
Pieghevole, ultraleggera, da esterno: cosa ci serve in una carrozzina elettrica?
A seconda delle specifiche necessità possiamo per esempio orientarci su una carrozzina elettrica pieghevole che può essere riposta facilmente in auto.
Osserviamo anche i comandi, le dimensioni, lo schienale, la possibilità di aggiungere piccoli optional per rendere la sedia a rotelle elettrica per disabili più comoda.
Un’altra caratteristica importante: la carrozzina elettrica che scegliamo può essere progettata specialmente per l’utilizzo all’esterno ed essere quindi adattissima agli spostamenti fuori casa in totale sicurezza. Attenzione, in questo caso, a valutare anche l’autonomia della sedia a rotelle elettrica.
Noleggiare una carrozzina elettrica: perché preferirlo?
Infine, nella scelta della carrozzina elettrica non dimentichiamo di valutare la possibilità di noleggiare l’ausilio più adatto alla nostra necessità. Ausilium offre questa possibilità che può essere una valida alternativa all’acquisto, magari temporanea.
Ci si può infatti orientare sul noleggio di una carrozzina elettrica quando la necessità è limitata nel tempo oppure in attesa di scegliere l’ausilio più adatto. Scegliere una sedia a rotelle elettrica usata garantisce la sua funzionalità e la possibilità di valutare lo strumento in base alle nostre necessità.