Pensate che scegliere il bastone adatto alle nostre esigenze non sia facile? Oggi in verità è semplice sceglierlo poiché in commercio ci sono modelli che soddisfano richieste diverse per forma della presa, materiale, colore e multi-funzionalità.
Scegliere il prodotto adatto è molto importante perché se ci sentiamo sicuri continueremo ad uscire e camminare e resteremo in forma. La difficoltà di deambulazione e l’insicurezza bloccano molto spesso gli anziani o i disabili: è invece importante aiutarsi, allenarsi e perseverare per mantenere i muscoli tonici e la mente attenta al mondo che ci circonda.
Quali caratteristiche considerare?
Facciamo un rapido excursus sulle caratteristiche da considerare:
Altezza – L’altezza è la prima caratteristica da considerare: assicuriamoci sia adatto a noi o sia allungabile.
Portata e materiale – Sono oggi a disposizione modelli in legno, in alluminio o anche con impugnatura decorata. Leggiamo con attenzione le caratteristiche soprattutto se il nostro peso supera i 110 o 120 kg per essere certi di scegliere quello adatto.
Impugnatura ambidestra e anatomica – Attenzione anche distinguere tra bastone con impugnatura ambidestra e magari con impugnatura anatomica. Sono piccole differenze che però possono semplificarci la vita.
Punta – è importante osservare il puntale e assicurarci che sia dotato di gommino antiscivolo.
Pieghevole – La possibilità di scegliere un bastone pieghevole è decisamente da considerare, per motivi di spazio e praticità.
Per non vedenti – Se abbiamo necessità di un bastone per non vedenti facciamo attenzione a scegliere uno specifico. Le caratteristiche sono sempre segnalate! In particolare è maggiormente funzionale se pieghevole e catarifrangente.
Multi–funzione – Un bastone da passeggio dotato di seggiolino è infine la caratteristica forse meno comune ma più interessante da considerare. Con un solo ausilio avremo sia un bastone sia un seggiolino per sederci quando sostiamo e non ci sono attorno possibilità di sederci.