Quando sul piede compare il dito a cipolla sono dolori. Sperimentare i rimedi della nonna per alluce valgo è la prima contromisura da adottare per placare rossore, dolore e infiammazione. Ma se si vuole percorrere la strada conservativa, ed evitare di arrivare alla necessità di intervenire con la chirurgia, è bene adottare anche qualche buona abitudine. Associata all’utilizzo di specifici dispositivi medici come plantari e tutori per alluce valgo, può impedire il peggioramento della deformazione ossea.
Che cos’è l’alluce valgo?
L’alluce valgo è una patologia che colpisce l’articolazione alla base dell’alluce. Caratterizzato da un rigonfiamento osseo e da una deviazione dell’alluce verso le altre dita del piede. Questo disturbo può risultare a tratti doloroso, provocare un infiammazione e a volte limitare anche il movimento.
La formazione dell’alluce valgo è spesso attribuita a una combinazione di fattori, tra cui anche quelli a carattere genetico. Tra le cause dell’alluce valgo, i maggiori responsabili di questa deformazione ossea ci sono, infatti, la predisposizione ereditaria, l’uso prolungato di calzature strette o con i tacchi alti. Anche alcune condizioni fisiche che influiscono sul piede, come il sovrappeso, e che possono aumentare la pressione sull’articolazione dell’alluce.
Sintomi dell’alluce valgo
Nonostante sia una condizione prevalentemente cronica, l’alluce valgo può variare notevolmente da persona a persona. Alcune persone possono sperimentare un rapido peggioramento dei sintomi con borsiti dolorose e ulcerazione della cute. Mentre per altri, il problema può limitarsi a un semplice rigonfiamento antiestetico senza significativi mutamenti per anni. In base ai diversi sintomi e alle differenti cause, anche le soluzioni naturali e i rimedi della nonna per l’alluce valgo da attuare di volta in volta variano, spaziando tra una scelta di trattamenti adeguati allo stadio del disturbo.
Diciamo che i sintomi principali per capire se si ha l’alluce valgo e quindi adottare le opportune soluzioni, le strategie preventive e i rimedi della nonna che offrono sollievo sono:
- la comparsa di una sporgenza cosiddetta a “cipolla”,
- l’arrossamento della sporgenza e il dolore al tatto. In questi casi è bene intervenire con soluzioni dolci e rimedi della donna per evitare che l’infiammazione si estenda e si allarghi,
- la comparsa di zone callose e dolorose sulla pianta del piede, dovute alla sporgenza dei metatarsi.
Ovviamente, il podologo è in grado di identificare la formazione dell’alluce valgo, ma è l’ortopedico che può dare la diagnosi certa. In questo modo può stabilire trattamenti anche di tipo conservativo. In termini di trattamento, infatti, le opzioni spaziano tra le diverse misure conservative come i rimedi della nonna per l’alluce valgo, l’applicazione di tutori e di solette ortopediche, l’uso di calzature adeguate e la pratica di esercizi specifici. Gli interventi chirurgici sono considerati solo nei casi più avanzati o quando i metodi non invasivi non sono più in grado di assicurare un sufficiente sollievo dal dolore.
Quali rimedi per l’alluce valgo
Per affrontare i disagi causati dall’alluce valgo, esistono diversi rimedi naturali e pratiche di auto-cura che possono offrire sollievo e prevenire ulteriori complicazioni. Uno dei rimedi della nonna più apprezzati per placare il dolore e offrire un naturale sollievo è l’utilizzo di impacchi naturali: ingredienti come la camomilla e la salvia, noti per le loro proprietà anti-infiammatorie, possono essere utilizzati per preparare impacchi o bagni di piedi lenitivi.
Chi non vuole usare farmaci per silenziare il dolore, può trovare sollievo anche nell’applicare impacchi di ghiaccio. L’importante è non mettere il ghiaccio direttamente sulla pelle, ma avvolgerlo in un panno per evitare il rischio di lesioni da freddo.
Si tratta però di rimedi temporanei a cui ricorrere per un sollievo momentaneo. Per agire in maniera più efficace è necessario adottare delle buone abitudini come indossare calzature comode e con una vestibilità confortevole per non comprimere l’alluce. Le scarpe con un’ampia punta e un supporto adeguato possono prevenire ulteriori pressioni sull’alluce valgo.
Per aiutare ulteriormente il piede e ridurre il dolore, puoi usare gli appositi correttori per alluce valgo, i cuscinetti divaricatori che separano le dita che tendono ad assumere la forma a martello, i plantari correttivi e i tutori per alluce valgo.
Uno dei rimedi migliori e più efficaci per chi soffre di alluce valgo è il tutore, dolce come i rimedi della nonna ma efficaci come ogni dispositivo medico che si rispetti. In pratica si tratta di una fascia che avvolge, come una morbida calza, la zona con la deformazione ossea. In questo modo allevia subito ogni dolore o fastidio perché distribuisce in maniera uniforme il peso del corpo e la pressione quando si muovono i piedi. Riducendo la pressione esercitata sul piede dalla scarpa, rendono più confortevole l’utilizzo delle scarpe, anche quelle indossate durante lo sport.
Infine, praticare regolarmente i piccoli esercizi per migliorare la mobilità dell’articolazione dell’alluce e rafforzare i muscoli intorno. Ad esempio il sollevamento di oggetti con le dita dei piedi o il rotolare di una palla sotto il piede, può aiutare a migliorare la flessibilità.