Metatarsalgia: quali sono le scarpe più adatte

Il dolore che accompagna l’infiammazione nella parte anteriore del piede, detta metatarsalgia, può avere un impatto significativo sulla qualità della vita, limitando la capacità di svolgere attività quotidiane e praticare sport. Una delle cause più comuni della metatarsalgia è l’uso di calzature inappropriate che non offrono il supporto o l’ammortizzazione necessari. Sapere come scegliere le scarpe adatte per chi soffre di metatarsalgia, è quindi fondamentale. Con le calzature giuste ai piedi si può finalmente trovare sollievo, alleviare il dolore e prevenire che il problema ai piedi si aggravi ulteriormente. In questo articolo, ti aiutiamo a scoprire come sono fatte le scarpe più adatte per chi ha problemi di metatarsalgia e ti suggeriamo quali sono le principali caratteristiche da considerare prima di effettuare un acquisto.

Che cos’è la metatarsalgia

La metatarsalgia colpisce l’area che comprende le ossa metatarsali, situata tra le falangi delle dita e l’arco del piede. Questa condizione si manifesta tipicamente con dolore, bruciore, o una sensazione di avere un sassolino nella scarpa, soprattutto mentre si cammina o si corre. Le cause della metatarsalgia possono essere molteplici.

Per esempio, le attività che comportano movimenti ripetitivi o una pressione eccessiva sull’avampiede possono sovraccaricare i metatarsi, provocando dolore e infiammazione.

Chi ha delle deformazioni, come il piede cavo, il piede piatto, o l’alluce valgo che alterano la distribuzione del peso sul piede, può sviluppare una metatarsalgia.

Anche l’eccesso di peso corporeo aumenta la pressione sui piedi, in particolare sull’area metatarsale, contribuendo allo sviluppo della metatarsalgia.

Con l’avanzare dell’età, poi, il cuscinetto di grasso naturale sotto il metatarso tende a diminuire, riducendo l’ammortizzazione e aumentando il rischio di metatarsalgia.

Se si indossano scarpe troppo strette, con tacchi alti, o prive di adeguato supporto si finisce per aumentare la pressione sull’avampiede, aggravando il dolore.

Come proteggere i piedi: scarpe e solette

Per chi soffre di metatarsalgia, indossare le scarpe giuste significa cambiare vita. E farlo in meglio. Le calzature appropriate possono, infatti, non solo alleviare il dolore esistente ma riescono anche prevenire l’insorgenza di ulteriori problemi ed evitano peggioramenti. Ci sono diverse caratteristiche che bisogna considerare quando si decide di cercare le scarpe adatte per la metatarsalgia.

  • Supporto dell’arco plantare – Le scarpe per chi soffre di metatarsalgia devono offrire un adeguato supporto all’arco plantare. Il loro contributo fondamentale è quello di aiutare a distribuire il peso corporeo in modo uniforme così da ridurre la pressione esercitata sull’avampiede che genera l’infiammazione e il dolore.
  • Ammortizzazione adeguata – Una buona ammortizzazione nell’area del metatarso è determinante per assorbire gli shock e minimizzare l’impatto di ogni passo. Quando sceglie delle scarpe adatte ai piedi con la metatarsalgia controlla che sia presente un sottopiede in spugna morbida e alto 10 mm, meglio se estraibile, oltre che una suola assorbiurto, così da ottenere tutta l’ammortizzazione necessaria.
  • Larghezza adeguata – Le scarpe non dovrebbero stringere o comprimere l’avampiede. Una larghezza adeguata permette alle dita dei piedi di distendersi naturalmente, riducendo la pressione sui metatarsi.
  • Suola flessibile ma stabile – Una suola troppo rigida può aggravare il dolore, mentre una troppo flessibile può non offrire il supporto necessario. La chiave è trovare una scarpa per la metatarsalgia che assicuri il corretto equilibrio tra i due elementi e consenta una camminata naturale senza sovraccaricare l’avampiede.
  • Tacco basso e ampio – Le scarpe con i tacchi alti aumentano la pressione sull’avampiede, aggravando i sintomi della metatarsalgia. Le scarpe con un tacco basso (idealmente meno di 2,5 cm) e ampio, invece, possono aiutare a distribuire meglio il peso.
  • Solette rimovibili – Un altro elemento importante da controllare quando si scelgono le scarpe da metatarsalgia sono le solette. Devono essere rimovibili per permettere l’inserimento di plantari ortopedici personalizzati, offrendo un ulteriore livello di supporto e di ammortizzazione al plantare che è stato specificamente progettato per le esigenze individuali.
  • Materiali di alta qualità e traspiranti – Materiali morbidi e traspiranti riducono il rischio di irritazioni e permettono una migliore ventilazione del piede. Questo serve a mantenere un ambiente sano e confortevole all’interno della scarpa.
  • Per chi pratica sport – È fondamentale scegliere scarpe specifiche per l’attività sportiva praticata, perché offrono il supporto e l’ammortizzazione necessari per proteggere l’avampiede durante l’esercizio.
  • Vestibilità e confort – Anche il modo in cui le scarpe vengono allacciate può fare la differenza quando si soffre di tallonite. Quindi, quando scegli il modello di scarpe da indossare, assicurati che la vestibilità sia adatta al problema della metatarsalgia, che non limiti la circolazione o aumenti la pressione sull’avampiede.

Come vedi, scegliere le scarpe più adatte per la metatarsalgia richiede sempre attenzione. Prima di farlo, puoi consultare il tuo podologo o il tuo fisioterapista specializzato, il loro supporto può aiutarti a identificare le calzature più idonee in base alla struttura del piede e alle specifiche esigenze personali. L’obiettivo deve essere calzare scarpe che ti offrano il massimo del comfort e della funzionalità, a zero dolore.

 

 

Torna in alto