Cosa fare con una frattura della vertebra L4

La vertebra L4 è una delle cinque vertebre lombari (abbreviate con la sigla L1, L2, L3, L4 e L5), che si trovano nella parte bassa della schiena. Quando una vertebra che sostiene il peso del corpo, come la L4 si frattura, cosa si fa? Può capitare che la vertebra collassi su sé stessa a causa dell’osteoporosi, che si fratturi in seguito a un incidente o per un trauma importante. Nelle ipotesi di terapia conservativa si ricorre a supporti e tutori ortopedici che servono a scaricare dal peso la L4 o le altre vertebre dorso-lombari che si sono fratturate, riducendo anche il dolore. Le vertebre sono fondamentali nel sostenere il peso del corpo superiore e consentire un’ampia gamma di movimenti, ma basta che anche una sola si fratturi ed è necessaria l’immobilità. Vediamo nel dettaglio che cosa fare con una frattura della vertebra L4.

Come e perché si frattura una vertebra

Possiamo riunire in tre grandi categorie le tipologie di frattura delle vertebre del tratto lombare: flessione, che comprende la frattura da compressione e quella da scoppio, estensione, rotazione.

Incidenti e malattie sono le cause più comuni delle fratture delle vertebre. Una malattia come l’osteoporosi che indebolisce le ossa, per esempio, aumenta il rischio di fratture vertebrali per minimi traumi. In questi casi, infatti, anche dei semplici piegamenti per fare il letto o per raccogliere da terra un oggetto, così come un colpo di tosse, possono provocare il cedimento della vertebra e determinare la frattura delle vertebre lombari per flessione.

Per ogni tipologia di frattura si ha una prognosi differente, che varia dal semplice stare fermi a letto, in attesa che si calcifichi la lesione ossea, al ricovero in un centro specializzato.

Le cause all’origine delle fratture della vertebra L4 possono essere diverse, tra cui i traumi dovuti a cadute da altezze importanti, gli incidenti sportivi o automobilistici. Anche le malattie degenerative che compromettono la salute delle ossa o della colonna vertebrale come l’osteoporosi, l’artrite o le patologie tumorali possono predisporre alle fratture.

Trattamenti per la frattura della vertebra lombare

Le fratture vertebrali lombari amieliche, ovvero quelle che non coinvolgono il midollo spinale, richiedono un approccio terapeutico mirato a promuovere la guarigione ossea, alleviare il dolore e ripristinare la mobilità. Sebbene la gestione possa variare in base alla gravità e ai sintomi specifici di ciascun paziente, esistono diverse strategie di trattamento comunemente adottate.

  • L’approccio conservativo è alla base delle cose da fare se la frattura della vertebra L4, e delle vertebrali lombari in genere, è amielica. Quindi si può trattare con successo il problema cominciando con un periodo di riposo. Limitare le attività che aggravano il dolore per le prime settimane dopo l’infortunio può aiutare a minimizzare lo stress sulla vertebra fratturata e favorire la guarigione.
  • Successivamente, o in concomitanza, secondo le indicazioni del medico, è utile assumere farmaci antidolorifici. Siccome la frattura della vertebra L4 si manifesta sostanzialmente con un importante mal di schiena, l’uso di analgesici e antiinfiammatori non steroidei (FANS) è utile per tenere a bada sia il dolore che l’infiammazione. In base alle condizioni individuali, il medico può decidere di prescrivere dei medicinali più potenti.
  • Ultimo, ma non meno importante, una delle tre cose da fare in caso di rottura di una vertebra L4 è dare sostegno alla fascia lombare con i supporti ortopedici. L’uso di corsetti o tutori aiuta a stabilizzare la colonna vertebrale, allevia il dolore durante il processo di guarigione e limita anche eventuali movimenti inappropriati nella zona della colonna lesionata.

Gli interventi se il dolore non passa

Quando, poi, il dolore persiste nonostante il trattamento conservativo o se vi è il rischio di ulteriori danni ossei, il medico può decidere di passare a procedure minimamente invasive come possono essere la vertebroplastica e la cifoplastica. La prima implica l’iniezione di cemento osseo nella vertebra fratturata per stabilizzarla e alleviare il dolore. Mentre con la cifoplastica, si utilizza un palloncino che viene gonfiato all’interno della vertebra fratturata per ripristinarne l’altezza prima dell’iniezione di cemento.

Entrambe le procedure hanno l’obiettivo di fornire un sollievo immediato dal dolore e permettono un ritorno più rapido alle attività quotidiane.

Frattura vertebra L4 cosa fare nella riabilitazione

Indipendentemente dall’approccio iniziale scelto, la riabilitazione è una cosa fondamentale da fare per il recupero da una frattura della vertebra L4. Un programma personalizzato di fisioterapia può iniziare non appena il medico lo ritiene sicuro. Il programma generalmente include gli esercizi di rafforzamento per potenziare i muscoli che supportano la colonna vertebrale così da offrire una maggiore protezione alla vertebra lesionata. Servono poi anche gli esercizi di flessibilità che sono mirati ad aumentare la mobilità e ridurre la rigidità nella zona lombare.

Oltre agli esercizi di ginnastica specifica, è importante anche imparare le tecniche per eseguire correttamente movimenti, piegamenti e sollevamenti così da prevenire rischi di ulteriori lesioni.

Torna in alto