Un pasto importante, molte le soluzioni per non trascurarlo
Quante volte abbiamo sentito parlare dell’importanza della prima colazione, del fatto di non trascurarla perché mette realmente in moto il nostro organismo e lo orienta nella giornata. Non a tutti piace però farla e non sempre sappiamo cosa mangiare per dare il giusto apporto di calorie, non appesantirci, e fare anche in fretta.
Attenzione ai falsi miti e agli ingredienti
La prima colazione viene evitata dal 2% degli italiani e viene il 14% pensa sarebbe meglio evitarla per perdere peso. In realtà, in qualunque età, dovremmo assumere a colazione almeno 200-300 calorie, pari 15-20% dell’apporto della giornata e dovremmo riuscire già a ingerire zuccheri, fibre e vitamine – proprio per dare immediato carburante al corpo.
Sfatiamo il mito del maggior apporto calorico del pane rispetto a fette biscottate e biscotti, e preferiamole comunque –insieme a gallette specifiche– in caso di piccole o grandi intolleranze alimentari e in diete ipocaloriche, quando sia ben indicato l’apporto di calorie.
Frutta e succhi, budini e farine per integrare diete e necessità particolari
La frutta è l’alimento che non dovrebbe mai mancare a colazione: apporta, fibre, zuccheri e vitamine in quantità adatta al corpo di piccoli, adulti e anziani; disseta; e sazia. Ognuno ha inoltre preferenze circa bevande, succhi, yogurt, cereali o biscotti per accompagnare.
Non di rado a colazione è necessario integrare il pasto con alimenti che supportino il nostro fisico o quello di bambini e anziani con budini o farine specifiche che siano privi di alcuni elementi –per esempio glutine o lattosio– e ricchi di altri, come minerali e vitamine.