Le terme sono particolarmente indicate per le persone anziane. Le cure termali, di antichissima origine, sfruttano le preziose proprietà benefiche delle acque minerali, dei fanghi e dei loro derivati. Si rivelano ottimali per la cura e la prevenzione di patologie acute e croniche a carico delle ossa, dei muscoli,delle articolazioni e di tutti gli apparati corporei. Inoltre, assicurano un alto livello di relax, favorendo il benessere psicofisico.
L’Italia è ricchissima di centri termali specializzati
Le cure termali a base di fanghi e sali sono adatte per il trattamento delle patologie reumatiche, molto diffuse nella popolazione anziana. Grazie a bagni ed impacchi, molte malattie tra cui l’artrosi, l’osteoporosi e i fastidiosi reumatismi avranno un notevole miglioramento. Le inalazioni sono invece indicate per le affezioni respiratorie, come sinusiti, bronchiti, riniti e faringiti recidive. Per i problemi dell’apparato urinario, sono ottimali le cure idroniche, basate sulla somministrazione di acque minerali depurate. Le terme sono benefiche anche per le patologie otorinolaringoiatriche, vascolari, dermatologiche, intestinali e ginecologiche. Prima di sottoporsi a qualsiasi tipo di cura termale, è bene chiedere consiglio al proprio medico curante.
Terme e INPS
Il Servizio Sanitario Locale prevede aiuti economici volti a sostenere le spese per le cure termali dell’anziano. La richiesta può essere fatta in qualsiasi momento dell’anno, ma è necessario che il soggetto abbia stipulato da almeno 5 anni una assicurazione INPS e che sia in regola ai fini contributivi. E’ previsto il pagamento di un ticket, pari a 50 Euro, che sarà sufficiente a coprire un intero anno di cure termali per le patologie in atto o per la necessaria terapia riablitativa. I disabili , gli invalidi e tutti coloro che hanno patologie invalidanti o croniche, non devono sostenere la spesa del ticket. La sovvenzione è valida per 5 anni dall’approvazione, salvo diversa indicazione medica dell’INPS.
Per presentare il modulo di richiesta, è necessario rivolgersi alla sede INPS del proprio Comune di residenza, nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 ottobre. In alternativa, è possibile affidare la pratica ad un Patronato. Unitamente al modulo, va allegato il certificato medico che attesta la patologia per la quale si richiede il trattamento termale.