Inizia l’autunno: come prevenire il raffreddore

Qualche consiglio per aiutare il sistema immunitario in modo semplice e naturale. 

Prevenire il raffreddore con alimentazione, integratori e qualche accortezza? È possibile, soprattutto per i piccoli e gli anziani. Con l’arrivo della stagione fredda ci rassegniamo a dover avere a che fare con qualche malanno stagionale, ma può essere interessante scoprire come possiamo prevenirli in modo semplice ed efficace.

Alimentazione per prevenire il raffreddore: sappiamo tutto?

Siamo proprio sicuri di sfruttare al meglio gli alimenti, gli integratori e le tisane per prevenire il raffreddore? 

Per iniziare cerchiamo di organizzare un menù settimanale vario e ricco di alimenti con Vitamina C, importante alleato contro i malanni stagionali. Ricordiamoci anche di bere a sufficienza e fare bere bambini ed anziani, spesso sottovalutiamo l’importanza dell’acqua per mantenerci in salute!

Gli anziani spesso fanno fatica a bere a sufficienza durante il giorno: aiutiamoli con succhi di frutta o tisane. In particolare le tisane calde potrebbero essere molto gradevoli durante le prime giornate di pioggia e fresco. 

Non solo alimentazione però, ricordiamoci che il naso è la prima porta del nostro corpo: come difendersi? 

  • Lavare il naso ogni sera con soluzione fisiologica o isotonica.
  • Tenerlo decongestionato all’occorrenza con spray decongestionante.

Se invece ci ritrovassimo con un problemi broncopolmonari potremo aiutarci con sciroppi specifici.

Vitamina C, la migliore alleata

Solo nelle arance e nei limoni? Nient’affatto, ce n’è davvero per tutti i gusti!

La vitamina C, tanto preziosa per prevenire il raffreddore, non si trova solo negli agrumi. La possiamo trovare anche in molti altri alimenti.

Al primo posto per contenuto di vitamina C troviamo la papaya seguita dal peperone giallo, il kiwi, il cavolo bianco, il mango e solo dopo arance e limoni. Stupiti?

Due accortezze da avere con la Vitamina C:

  • È sensibile alle alte temperature: gli alimenti che la contengono vanno consumati preferibilmente crudi o poco cotti. 
  • È idrosolubile: quindi il consumo deve avvenire con costanza nei pasti quotidiani.

Se invece abbiamo bisogno di integrarne il consumo possiamo scegliere di affidarci agli integratori di Vitamina C: semplici da prendere, buoni al palato e molto efficaci. 

Bambini e raffreddore, cosa fare?

Cerchiamo di aiutarli ad immagazzinare Vitamina C con frutta fresca. Frullati e macedonie possono essere una buona idea per una merenda sana e nutriente.

Aiutiamoli anche a tenere lontano virus e batteri con piccole accortezze di igiene: cerchiamo di tenergli pulite le mani.

E se il raffreddore dovesse arrivare? Assicuriamoci che bevano molto e teniamogli pulito il naso dal muco con acqua fisiologica.

Torna in alto