Dalla testa ai piedi, sono tanti i vantaggi della dieta mediterranea.
I vantaggi e i benefici per il nostro organismo derivanti dalla dieta mediterranea sono davvero tanti, anche se spesso ce ne dimentichiamo.
Seguendo questo tipo di alimentazione è davvero possibile aiutare il nostro organismo a combattere molte malattie acute e patologie croniche, ad esempio:
- ipertensione e malattie cardiovascolari
- malattie metaboliche
- malattie gastro–intestinali
- Alzheimer
- tumori
Tutti i gusti della piramide alimentare della dieta mediterranea
La piramide alimentare è ricca di alimenti gustosi e sani, scopriamoli insieme:
- Alla base della piramide troviamo frutta, verdura, pasta, pane e riso: questi costituiscono la base dei pasti principali.
- Centralmente si trovano frutta a guscio, semi, olive, erbe, spezie, aglio, cipolle, latte e derivati e olio d’oliva: vanno consumati giornalmente.
- In cima troviamo dolci, salumi, carne, pollame, pesce, crostacei, molluschi, uova e legumi il cui consumo è consigliato settimanalmente.
È però importante ricordare che alla base di tutto è necessario bere molta acqua, soprattutto nelle stagioni più calde, e accompagnare la dieta ad una adeguata attività fisica.
I top della dieta mediterranea
La dieta mediterranea è ricca di vitamine, sali minerali, calcio, omega 3 che supportano il nostro metabolismo ogni giorno. Scegliere di alimentarsi in modo corretto e di fare movimento o sport in modo costante è una vera scelta per la nostra salute.
Nel caso non riuscissimo ad integrare tutti gli elementi necessari al nostro benessere, non dobbiamo dimenticare che sono disponibili numerosi integratori alimentari.