Giornata Mondiale dello Sport: come scegliere quello adatto a noi

Giornata mondiale dello sport

E perché scegliere l’home fitness come alternativa ad uno sport

La Giornata Mondiale dello Sport lascia emergere la passione degli italiani per lo sport, ma soprattutto per lo svolgimento di attività fisica per mantenersi in forma. Negli ultimi anni palestre e aree sportive sono cresciute numericamente e qualitativamente per i servizi offerti. Ed è cresciuto l’interesse degli italiani, sia uomini che donne, per lo sport indoor e outdoor.

E sempre più numerosi sono anche gli italiani che, per ottimizzare i tempi di lavoro e famiglia, scelgono di fare dell’home fitness il loro sport:

  • attrezzando piccoli o ampi spazi in casa
  • dedicando tempi regolari all’home fitness

Come scegliere lo sport adatto a noi

Per scegliere lo sport adatto a noi o per trovarne uno nuovo dobbiamo ricordarci alcuni punti fondamentali:

  • Voglia di sperimentare – Non sempre si trova lo sport perfetto, soprattutto quando dopo uno stop, dovuto ai motivi più diversi, si è sospesa l’attività fisica. Lasciamo attirare dagli sport che ci ispirano e sperimentiamoli. Solo così capiremo se fanno per noi oppure no.
  • Desiderio di benessere – Lo sport è desiderio di benessere fisico, ma anche psichico. Scegliamo uno sport che, pur anche faticoso o competitivo, ci dia molto benessere psico-fisico
  • Compatibilità con la nostra struttura fisica – Sia che siamo all’inizio di una pratica sportiva, sia che riprendiamo dopo una pausa, facciamo attenzione di non avere delle incompatibilità. Se per esempio non ci siamo ripresi del tutto da un infortunio seguiamo le indicazioni del medico o del preparatore atletico.
  • Pratichiamolo seriamente – Impegniamoci nell’allenamento ed anche nel post-allenamento nel seguire i consigli degli allenatori, anche per quello che riguarda l’alimentazione più adatta a sostenere gli sforzi e il recupero.

Scegliere l’home fitness

Statistiche e sondaggi realizzati in occasione della Giornata Mondiale dello Sport rilevano che molti italiani scelgono l’home fitness e lo praticano con la serietà di uno sport.

È necessario seguire poche regole:

  • Allestimento spazi e attrezzature in casa.
  • Tabelle di marcia rigorose.
    • Tempi definiti in settimana – Come per la pratica sportiva, è importante stabilire giorni anche per l’allenamento in casa.
    • Riscaldamento – Non va mai dimenticato: fatelo con la cyclette, l’uso di uno stepper o con la corsa sul posto, ma non evitatelo, pena strappi muscolari dolorosi e invalidanti anche per molti giorni.
    • Potenziamento Dotatevi di bilancieri, manubri e pesi: non sono ingombranti, ma sono molto efficaci.

Non dimenticate tutte le buone pratiche del post pratica sportiva: dal reintegrare liquidi e sali minerali come il magnesio e potassio, al massaggio sportivo con creme tonificanti dopogara. Non è infatti meno intenso lo sforzo che si può realizzare con l’home fitness!

Torna in alto