Disabilità: come adattare il posto di lavoro

Consigli utili per adattare il posto di lavoro e renderlo comodo e funzionale con una disabilità.

La nostra postazione di lavoro o di studio ci ospita per parecchie ore al giorno e deve essere funzionale ed accogliente: anche se siamo in carrozzina o se abbiamo una disabilità.

Per poter dare il meglio è necessario che tutti gli strumenti siano adatti, che la sedia a rotelle riesca ad ad inserirsi agilmente negli spazi e che tutto sia a portata di mano.

Gli strumenti per rendere il tuo ufficio accessibili sono molti, vediamoli insieme.

La scrivania per disabili

La prima necessità è sicuramente quella di avere un tavolo da lavoro che possa adattarsi alle esigenze specifiche di chi lo usa. I tavoli da lavoro regolabili sono progettati per creare le condizioni ideali allo svolgimento delle attività lavorative.

Disponibili in diverse dimensioni, sono regolabili in altezza per consentire l’inserimento della carrozzina ed inclinabili per adattarli a tutte le attività.

Un tavolo ergonomico può anche stimolare e favorire:

  • la stabilizzazione del tronco;
  • l’utilizzo funzionale degli arti superiori;
  • una visione ampia e strutturata dello spazio circostante.

Supporto per avambraccio

A volte l’uso del mouse o della tastiera prolungati durante il giorno possono portare alla sindrome del tunnel carpale, per evitare che questo accada possiamo utilizzare strumenti come il supporto per l’avambraccio.

Supporto Ergonomico Per Avambraccio O Polso Ergorest

Questo strumento si fissa ad una superficie piana ed è possibile elevarlo in altezza per consentire al braccio di prendere la posizione più comoda.

Sedia per disabili e seduta assistita

Nel rendere il proprio ufficio adatto per il lavoro anche per chi ha una disabilità, è importante scegliere con cura la seduta. Scegliamo un modello che sia comodo e confortevole perché ci dovremo trascorrere molte ore.

Per rendere più comoda la nostra sedia possiamo dotarci di cuscini ergonomici per mantenere la postura corretta, ma anche di strumenti utili per alzarci e sederci come il cuscino sollevatore.

Questo strumento è dotato di un meccanismo idro-pneumatico che gli consente di accompagnare fluidamente l’utente ad alzarsi o sedersi dalla sedia alleviando lo sforzo da compiere di oltre il 50%.

Ausili informatici speciali per adattare il posto di lavoro a chi ha una disabilità

Infine è possibile scegliere tra molte apparecchiature e tastiere speciali che agevolano la visione e la digitazione durante il lavoro: 

Le soluzioni disponibili per rendere il tuo posto di lavoro e di studio veramente accogliente e adatto alle esigenze in base alle disabilità. Ausilium.it mette a disposizione dei suoi clienti tutti gli strumenti necessari per poter lavorare comodamente.

Torna in alto