Caldo e bambini, come proteggerli?

Abbigliamento, bevande, protezioni: 5 accortezze per proteggere i bambini dal caldo in estate.

I bambini sono i più esposti alle conseguenze dell’eccessivo caldo estivo: sudorazione eccessiva, astenia, inappetenza. È quindi compito degli adulti cercare di proteggerli, sopratutto perché spesso i piccoli non hanno la giusta percezione o non sanno come fare.

Prima di tutto bisogna stare attenti ad accorgersi subito dei problemi e a prendere abitudini corrette fin dall’inizio dell’estate

Alcuni consigli pratici

Bisogna cercare di essere molto attenti perché il caldo può essere un nemico subdolo che fa sentire i suoi effetti dannosi anche a ore di distanza.

È quindi opportuno tenere sempre a mente alcune piccole regole che possono sembrare scontate, ma che in questi casi possono davvero salvare la situazione. 

1 Uscire nelle ore meno calde

Cercare di non uscire nelle ore più calde, tra le 11 e le 16, può essere una buona abitudine per poter evitare spiacevoli incidenti. In quelle ore infatti l’aria è spesso rovente e difficilmente respirabile per i bambini, anche se non soffrono di asma

2 – Usare un abbigliamento leggero

Un abbigliamento leggero può essere un buon alleato per combattere il caldo estivo. 

È meglio preferire fibre naturali come il cotone e il lino che permettono una traspirazione della pelle superiore alle fibre sintetiche e modelli ampi che lascino passare l’aria e facciano asciugare il sudore.

Sempre utile è l’uso di un cappellino con visiera o tesa per proteggere la testa. Un accorgimento se si è costretti a stare in giro in orari molto caldi è quello di inumidire la testa anche sotto il cappellino.

3 – Applicare sempre la crema solare

Anche se il cielo ci appare nuvoloso o abbiamo in programma di passare la giornata all’ombra degli alberi, ricordiamoci sempre che la luce solare filtra lo stesso e può recare danni alla pelle. È importante quindi ogni mattina prima di uscire di casa, anche in città, ricordarsi di applicare un po’ di crema solare specifica per la pelle più delicata dei bambini. 

Ancora più importante non dimenticare di usarla in piscina o al mare poiché cloro, salsedine e riflesso dell’acqua amplificano la forza dei raggi solari.

4 – Bere spesso

Presi dal gioco spesso i bambini si dimenticano di bere, rischiando di rimanere disidratati! 

È importante ricordargli di bere spesso e portare sempre con noi una bottiglia di acqua. 

Per i bambini che indossano ancora il pannolino, è da considerare una buona idratazione se di cambiano all’incirca almeno 6-8 pannolini al giorno

5 – Seguire una alimentazione estiva

Per i più piccoli l’inappetenza estiva è un rischio reale ed un campanello d’allarme. 

È importante il consumo di frutta e verdura per reintegrare sali minerali e vitamine, magari riproposte sotto forma di frullati freschi ed invitanti

Prediligere alimenti freddi può essere una scelta vincente per combattere il caldo. In questi casi la parola d’ordine è una sola: creatività.

 

Torna in alto