Gli anziani spesso si procurano brutte fratture o traumi dovuti alle cadute accidentali in casa. I luoghi “clou” sono sicuramente la cucina, il bagno e il percorso che porta alla camera da letto. Per prevenire questi incidenti, è utile mettere in atto dei semplici accorgimenti.
Alcune soluzioni per evitare le cadute in casa
Dal momento che la persona anziana generalmente presenta un calo della vista. È bene sostituire tutte le lampadine di casa con dispositivi LED, molto più luminosi e senza il rischio di abbaglio. Nelle stanze più soggette al pericolo di caduta, è consigliabile aggiungere un paio di faretti a parete, meglio se della tipologia che si attiva automaticamente al passaggio.
I pavimenti in marmo o granatina andrebbero sostituiti con superfici meno scivolose, come il cotto grezzo o il parquet. Se ciò non fosse possibile, una buona idea è quella di applicare una moquette autoadesiva.
Quando si è da soli in casa, si dovranno evitare comportamenti potenzialmente pericolosi, come salire su scale troppo alte ed instabili e maneggiare nel contempo oggetti voluminosi e pesanti.
Molto utile sarebbe dotare la propria poltrona o sedia preferita di pratici braccioli, in modo da agevolare la seduta e l’alzata. Perfette le poltrone con meccanismo automatico, che accompagnano ergonomicamente questi movimenti.
Attenzione al bagno: no assoluto alle docce con gradini e alle vasche con pareti troppo alte. Sì, invece, alle vasche con apertura laterale, maniglioni per facilitare l’alzata dai sanitari e a tappetini antiscivolo, posizionati nei punti strategici.
Si dovranno evitare anche le possibili fonti di inciampo. A tale proposito, sarebbe utile dotare la propria abitazione di pratici portacavi in plastica, che terranno in ordine i fili della Tv e degli altri apparecchi. Per non inciampare nei tappeti e nello scendiletto, sono perfetti dei gommini di feltro, che li terranno fissi al pavimento.
Oltre agli accorgimenti “tecnici”, ciò che aiuta a prevenire le cadute è anche un atteggiamento positivo e di fiducia in sé stessi. La vecchiaia non è una malattia o una condizione di cui vergognarsi, ma una nuova fase della vita, che spesso è in grado di riservare piacevoli sorprese.