Badante o casa di riposo? Cosa scegliere.

Quali fattori considerare per scegliere tra una badante e una casa di riposo?

Meglio scegliere una badante o una casa di riposo? E come scegliere tra assistenza diurna e notturna? Non è facile decidere se per i nostri cari anziani sia meglio una sistemazione in casa propria con il supporto di una badante oppure una casa di riposo.

Sono davvero molti i fattori da considerare quando i nostri cari perdono le capacità di base e manifestano il bisogno di assistenza. Si tratta di una situazione fisiologica e naturale e va affrontata con la dovuta serenità in modo da fare la scelta migliore per la persona cara che ha bisogno di aiuto.

Quando e come scegliere la badante per i nostri anziani?

Al venire meno delle forze abituali dei nostri cari o al presentarsi di una disabilità si pone la necessità di trovare un aiuto valido per assistere la persona nelle comuni azioni quotidiane.

Spesso alzarsi dal letto o coricarsi, lavarsi, mangiare, muoversi in casa liberamente diventa difficile se non impossibile da soli. È necessario pertanto trovare un aiuto, che sia competente, in grado di supportare i bisogni in modo appropriato.

Sono vari i fattori da considerare quando si decide di selezionare una badante per affiancare una persona non più autosufficiente.

  • Innanzitutto è importante valutare il tipo di assistenza che la persona necessita
  • Osserviamo, magari con l’aiuto del medico di famiglia, gli impedimenti e le necessità della persona cara per la quale stiamo cercando aiuto. Questo ci aiuterà a verificare che i candidati sappiano aiutare in quelle specifiche situazioni
  • Consideriamo l’esperienza di assistenza alla persona e anche nell’utilizzo di possibili ausili per disabili e anziani
  • In proposito è anzi da considerare quanto la disposizione della abitazione stessa permetta di dotarsi di ausili adatti ad anziani e disabili A volte sono infatti le dimensioni ridotte di una abitazione o la sua disposizione a rendere necessario scegliere una casa di riposo al posto della assistenza in casa con una badante.

Non dimentichiamo poi che esistono regole fiscali e agevolazioni specifiche per l’inquadramento contrattuale di badanti e assistenti famigliari. 

Perché e come scegliere la casa di riposo

Alla domanda se conviene scegliere la badante o la casa di riposo, spesso si decide per la casa di riposo. Tra i fattori che dirigono la scelta ci sono proprio le necessità di assistenza della persona cara.

Spesso i bisogni della persona da assistere sono molti e all’interno di una sola struttura si trova risposta a tutte le necessità: assistenza diurna, assistenza notturna, assistenza infermieristica, piani benessere personalizzati, maggiori possibilità di socializzazione.

In definitiva molto dipende dall’anziano stesso che può anche scegliere una casa di riposo in cui già vivano persone che conosce e con le quali proseguire o ristabilire rapporti di amicizia. In una casa di riposo c’è infatti maggiore possibilità di socializzare e anche di trovare assistenza da parte di più figure professionali contemporaneamente.

Torna in alto