Conosciamo tutte le opportunità di aiuto e protezione che le tecnologie offrono ad anziani e disabili?
Nessuno deve rimanere indietro, soprattutto anziani e disabili, grazie alla tecnologia. La pandemia da Covid-19 ha evidenziato maggiormente le grandi possibilità di aiuto e supporto che le tecnologie offrono a chi è anziano o ha una disabilità e magari è solo in casa.
Il sondaggio dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità) illustra quanto gli italiani anziani e disabili siano stati supportati dalle tecnologie durante il periodo di lockdown della pandemia.
Disabilità e tecnologia: supporto quotidiano
La tecnologia semplifica la vita, eccome! Pensiamo alla possibilità di usare un misuratore di pressione elettronico che è affidabile e facile da usare. Oppure di verificare glicemia a casa con un glucometro elettronico o usare un glucometro che comunichi i dati direttamente al nostro cellulare. O ancora un portapillole elettronico che ci avvisa quando è ora di assumere i nostri medicinali.
Anziani e disabili possono davvero contare su tecnologie pratiche che permettono sempre avere sicurezza e libertà. Anche quando si rimane in casa da soli per molte ore.
Anziani, disabili e tecnologia di soccorso: conosciamo le opportunità?
Oggi sono molte le tecnologie ci fanno sentire al sicuro in caso di imprevisti e emergenze se siamo anziani o disabili. Le conosciamo tutte? Conoscerle è importante perché possiamo capire come possono fare al caso nostro o di un famigliare che passa molte ore a casa da solo o che uscendo può sentirsi più tranquillo.
- Bracciale con tasto salvalavita di Beghelli – Comodo e facile da usare, si collega facilmente al cellulare, nel modello cellulare SOS SVL20 e modello cellulare SVL30, inviando una chiamata d’emergenza a tutti numeri inseriti.
- Telefono con tasto SOS Salvalavita – Un telefono cellulare semplice e intuitivo che può essere collegato al Centro SOS Salvalavita Beghelli 24 ore su 24
- Telefoni SOS Salvalavita – Si tratta di telefoni cellulari con tasti grandi, volume elevato perfetto per persone con problemi di udito e in grado di chiamare contemporaneamente vari numeri in caso di necessità
- Sensore volumentrico di presenza – Un sensore wireless con sensibilità fino a 12 metri che può far sentire ancora più sicura una persona anziana che rimane sola in casa.
Le possibilità sono davvero molte. È importante conoscerle per scegliere quelle più adatte alle nostre esigenze, per la nostra sicurezza e quella dei nostri cari.