Anziani allettati: check list di quel che serve

Anziani allettati

Pannoloni, cuscini e protezioni antidecubito, prodotti per l’igiene senza acqua, prodotti per la sanificazione. Cosa manca?

Per assistere al meglio anziani allettati sono necessari pazienza, buon umore e ausili e prodotti specifici: questo per avere massima cura della pelle e degli arti di persone fragili e spesso quasi del tutto immobilizzate, e per lavorare in modo adeguato ed efficiente. Sia che ci prendiamo cura di una persona cara o di un paziente, dobbiamo avere chiare le principali necessità di chi si affida totalmente a noi, alla nostra attenzioni e alla nostra esperienza.

Pannoloni e presidi per l’incontinenza

I pannoloni e i presidi per l’incontinenza non devono mai mancare quando si assiste una persona allettata e  anziana: e devono essere adatti! Utilizziamo sempre pannoloni o pannolini di adeguata assorbenza. Chi li indossa si sentirà più a proprio agio e chi se ne occupa farà meno fatica ad attuare l’igiene personale.

Poniamo quindi con attenzione a forma e assorbenza.

Cuscini e protezioni antidecubito

Gli ausili antidecubito sono un altro presidio da non sottovalutare e non fare mancare quando si tratta di pazienti allettati e anziani. Muscoli e tessuti sono ancora più deboli e sottili e soggetti a piaghe da decubito. Teniamo ben presente la Scala di Braden su i rischi da decubito e agiamo di conseguenza con:

Prodotti per l’igiene, anche senza risciacquo

La pelle di una persona allettata e magari anziana richiede prodotti per l’igiene molto delicati e allo stesso tempo efficaci. Oggi è possibile scegliere prodotti per l’igiene:

Prodotti per la sanificazione

Ricordiamoci anche che l’igiene degli ambienti è importante per la salute delle persone allettate e per lo più con difese immunitarie abbassate.
E non dimentichiamo ovviamente di accostarci a loro con guanti monouso –anche per nostra opportuna difesa– e disinfettarci con un igienizzante mani allontanandoci.

Scegliamo sempre prodotti specifici: perché non sempre sono adatti a eliminare tutti i batteri, oppure lasciano residui allergizzanti.

Torna in alto