Sintomi frequenti e rimedi semplici, impariamo a conoscerli.
Mal di testa e crampi alle gambe sono spesso sintomi di una carenza di potassio che può essere facilmente individuata e colmata, prima ancora di indagare su altre direzioni. Il potassio è infatti un elemento fondamentale per il funzionamento del nostro organismo poiché garantisce una efficace funzionalità di nervi e muscoli. La mancanza di potassio si manifesta un po’ a tutte le età, sia a donne che uomini, e non solo nella stagione calda! E ha sintomi piuttosto riconoscibili che è bene imparare a individuare.
Carenza di potassio, quali sintomi e cause?
I sintomi della mancanza di potassio sono piuttosto evidenti :
- crampi muscolari e spossatezza;
- stanchezza e scarso appetito;
- ipoventilazione e bradicardia (nei casi più gravi).
Li si associa generalmente alla sudorazione in primavera ed estate, ma imparando ad osservarci li scopriremo che questi sintomi sono presenti anche in inverno.
La perdita di potassio può essere causata da diversi fattori e diventa un problema quando non viene reintegrato a sufficienza con l’alimentazione, ad esempio in caso di:
- sudorazione eccessiva da sport o sforzo fisico;
- abuso di lassativi o farmaci che causano vomito;
- abuso di diuretici;
- sindromi da malassorbimento;
- abuso di liquirizia.
Come reintegrare il potassio
Possiamo reintegrare il potassio nel nostro organismo attraverso l’alimentazione e attraverso l’assunzione di integratori specifici. Il potassio è contenuto in buona quantità in banane, albicocche, patate e legumi, pomodori e frutta secca, ma anche nel latte e nelle carni. Questi alimenti non devono mancare nella nostra dieta, adeguatamente alla nostra età e al tipo di alimentazione che seguiamo.
Gli integratori a base di potassio sono una buona soluzione se sappiamo di essere soggetti a carenze di questo tipo, o se sappiamo che affronteremo sport o sforzi fisici prolungati.