Sorriso bello e sano: conosciamo davvero le regole dell’igiene orale?

La salute inizia in bocca, alcuni piccoli consigli per una buona igiene orale.

Carie e placca si combattono più con la pazienza che con le maniere ‘forti’. Residui di cibo, di zuccheri, di tè e caffè rimangono facilmente sui denti ed è importante rimuoverli lavando i denti dopo ogni pasto ed utilizzando prodotti e strumenti adatti per la nostra igiene orale. Ci sarebbe così meno bisogno del dentista o, almeno, il suo lavoro sarebbe agevolato evitandoci problemi spesso dolorosi e pericolosi per la salute di bocca, denti e gengive.

Spazzolino e dentifricio non sono ingombranti e sono anche ormai disponibili anche in formati compatti da viaggio: portiamoli con noi al lavoro e laviamo i denti anche dopo pranzo per non lasciare residui e batteri a creare potenziali irritazioni.

Spazzolino da denti: come sceglierlo

L’igiene orale non può fare a meno dello spazzolino: tutti gli altri strumenti vengono dopo, anche se non devono mancare tra le nostre abitudini. Ma come orientarsi nella scelta?

Preferiamo innanzitutto uno spazzolino con setole artificiali, poiché quelle naturali trattengono più facilmente i batteri al loro interno.

Setole mobide, medie o dure? – Ricordiamo che setole troppo dure possono danneggiare lo smalto dei denti o le nostre gengive se sono molto sensibili. Chiediamo anche al nostro dentista: non è una domanda banale, ci saprà consigliare

Spazzolino normale o elettrico? – Anche in questo caso chiediamo al dentista se abbiamo dei dubbi fondati sull’utilizzo: certamente ricordiamo la scelta di setole non troppo dure per noi.

Soprattutto, lo spazzolino va cambiato regolarmente perché le setole si usurano, si piegano e non puliscono più in modo efficace.

Dentifricio, filo interdentale, colluttorio: servono davvero?

Sì, gli strumenti e prodotti per l’igiene orale non sono numerosi, ma la scelta è vasta e possiamo scegliere quelli più adatti a noi.

Dentifricio – è importante scegliere un dentifricio specifico soprattutto se abbiamo denti e gengive sensibili

Filo interdentale – è anche uno strumento troppo sottovalutato: va invece usato almeno una volta al giorno per rimuovere i residui tra i denti. E solo lui può farlo davvero, meglio del solo spazzolino.

Colluttorio – è il prodotto che completa l’igiene orale: scegliamolo tra colluttorio per gengive delicate con elementi lenitivi e colluttorio ad azione sbiancante.

Limitiamo l’uso di colluttori con forti proprietà igienizzanti a seconda della prescrizione medica. Il fai da te può danneggiare le gengive.

Torna in alto