Salute intima: come scegliere il detergente intimo adatto

Attenzione al PH, diverso per sesso e per età della vita

Si fa presto a dire salute intima, ma come orientarsi nella scelta del detergente intimo? Innanzitutto non dando per scontato che un sapone a Ph Neutro sia davvero adatto a tutti. Qualche piccola attenzione nell’acquisto aiuterà a tenere lontani fastidi, irritazioni o potenziali infezioni.
Ricordiamo sempre la necessità di attenzioni specifiche durante la stagione estiva. Prediligiamo l’uso di biancheria 100% cotone e il cambio frequente di assorbenti interni nel periodo di flusso mestruale.

Età fertile, gravidanza, menopausa, malattia: a ciascuna il suo detergente intimo

L’apparato genitale femminile va incontro a diversi cambiamenti nell’arco della vita. E’ opportuno che le donne abbiano attenzione alla propria salute fin da giovanissime.
Con l’inizio della pubertà è adeguato anche un detergente intimo a base di sapone di Marsiglia. Con l’inizio dell’attività sessuale invece è preferibile scegliere un detergente piuttosto acido – con ph intorno a 4,5 – molto simile al ph vaginale dell’età fertile che si attesa di solito intorno al ph 5. 

Incontinenza, sport, decubito: pelli arrossate e difesa dalle infezioni

Per tutelare la pelle arrossata a causa dell’incontinenza o per difenderla quando si frequentano ambienti a rischio come piscine e palestre è bene orientarsi su saponi che svolgano una azione antibatterica e antimicotica. 
Per l’igiene intima maschile ci si può orientare su prodotti più neutri, poiché il ph maschile si attesta normalmente su valori superiori. Restano valide le accortezze di preferire prodotti delicati in caso di pelli particolarmente sensibili. 

Torna in alto