Una Giornata Mondiale per informare su cure e aiuti a malati e famiglie.
Fare prevenzione seria nei confronti delle malattie tumorali è realmente possibile, così come è doveroso diffondere la maggiore e precisa informazione sul cancro, sulle cure possibili –consolidate e sperimentali– e sui molti ausili e presidi medici ormai a disposizione di malati e famigliari per vivere meno faticosamente i periodi di cura e riabilitazione.
Prevenire il cancro: cosa dice la scienza
Si è iniziato a parlare in modo sistematico di prevenzione del cancro ad inizio anni ’80, quando due importanti epidemiologi, Richard Doll e Richard Peto, diffusero il primo elenco scientificamente realizzato dei principali fattori di rischio all’origine dei tumori.
- Fumo di sigaretta
- Radiazioni ed esposizione solare non protetta
- Ormoni e virus
- Alimentazione
È oggi fuor di dubbio che tali fattori di rischio sono reali e si combinano più facilmente con la famigliarità di un paziente e con il fattore ‘caso’.
Il fattore genetico non è quindi modificabile, ma ciascuno può fare molto per migliorare i fattori ambientali –dall’ambiente strettamente detto, all’alimentazione, alla pratica sportiva– e per programmare dei controlli medici. Per le donne, per esempio, devono essere routine il pap test e i controlli al seno.
Combattere il cancro con buoni alleati: cosa offre il mercato
Poche attenuanti quindi, oggi, sugli accorgimenti per uno stile di vita sano e protetto. È d’obbligo sfruttare le fonti di informazione per dotarsi di alimenti e cosmetici di qualità che ci aiutino a integrare mancanze, a difendere la pelle, a combattere la pigrizia ritagliandoci spazi per il fitness.
Quando poi si dovesse avviare una vera battaglia contro la malattia, bisogna conoscere tutte le possibilità per alleviare le sofferenze delle cure e della degenza. Il casco anticaduta dei capelli, refrigerante per dare sollievo ed evitare la perdita dei capelli, deve essere uno strumento conosciuto. Deve poter accompagnare i molti pazienti, soprattutto donne, che affrontano la chemioterapia temendo la perdita dei propri capelli.
E così, numerosi altri strumenti e ausili per:
- l’igiene e la cura del corpo quando la pelle diventa delicata per il tumore e la radioterapia,
- il riposo e l’antidecubito quando pelle e muscoli diventano fragili,
- muoversi più agevolmente in ospedale o a casa nei periodi più faticosi.
Noi stessi e i nostri cari siamo il migliore alleato per informarci, combattere il cancro e vivere la malattia con maggior sollievo.