Turismo accessibile: l’Italia fa progressi, anzi prova a correre

turismo accessibile

La Giornata Mondiale del Turismo Accessibile richiama l’attenzione su progressi, progetti e diritti

Tutti hanno diritto a muoversi e viaggiare in modo accessibile. È importante avere a disposizione: informazioni chiare, trasporti adeguati, spazi privi di barriere e servizi efficienti. A sancirlo è stata l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite con la Giornata Mondiale del Turismo Accessibile. 

Barriere architettoniche, iniziative e opportunità specifiche: un business che crea bellezza

Creare opportunità, ambienti e iniziative di turismo accessibile ad anziani e disabili crea business e migliora città e luoghi turistici. Gli operatori del settore turistico lo hanno compreso da tempo, cercando di sensibilizzare la popolazione e coinvolgere le amministrazioni locali.
Guardando anche solo i dati sul turismo europeo di anziani e disabili ci si accorge come i numeri siano importanti: poco meno di 130 milioni di turisti in movimento, dei quali circa 80 milioni “over 65” e i restanti con disabilità. Un bacino notevole di potenziali utenti di trasporti, strutture ricettive e di ristorazione, servizi e musei. E un bacino desideroso di muoversi, conoscere, incontrare: in libertà e con qualità.

Via le barriere architettoniche: cittadine e strutture ricettive più belle e funzionali. Per tutti.

L’attività di sensibilizzazione di politiche di ammodernamento ha portato molte città d’Italia a rivedere sistemi di viabilità in ottica accessibile. 
E il ritorno economico per enti pubblici e privati è poi soddisfacente ed anzi incoraggiante e coinvolgente. Il turista anziano o disabile che si vede e si sente ben accolto in un territorio diventa il miglior diffusore del buon nome di quel luogo e dei suoi servizi pubblici e privati.
Non solo quindi eliminazione delle barriere architettoniche, ma proposte di percorsi e servizi adeguati e di ottima qualità, in grado di far tornare volentieri il turista, fidelizzarlo e renderlo testimonial consapevole di un’esperienza di viaggio o di vacanza stanziale che soddisfa, rilassa e diverte.

Torna in alto