Le gambe ci sostengono ogni giorno, non trascuriamo i sintomi dolorosi
Il dolore alle gambe va identificato e curato tempestivamente. Le gambe sostengono infatti le nostre giornate, ci portano ovunque abbiamo necessità o voglia di andare. Diamo spesso per scontata la forza e salute e le trascuriamo.
Sono i dettagli, le avvisaglie di disagio e dolore quelli che trascuriamo maggiormente. Dovremmo invece prestare loro attenzione, ascoltarli e averne cura costante per non accorgercene magari quando i problemi sono più importanti.
Quali cause del dolore alle gambe ?
Identificare le cause del nostro dolore alle gambe è la prima azione da svolgere. Prestiamo attenzione ai sintomi per aiutare il medico a fare un diagnosi corretta. Senza una diagnosi corretta faticheremo noi e il medico a individuare rimedi e cure opportuni.
Sono molte infatti le cause del mal di gambe, non è sempre immediato capire di cosa si tratta. Ecco le più comuni:
- Eccessiva attività fisica o lavorativa
- Insufficienza venosa
- Vene varicose
- Trombosi profonda
- Tromboflebite
- Insufficienza renale
- Piede diabetico
- Gotta
- Artrite
- Ernia del disco
- Aterosclerosi
Le più comuni appunto, ma non le uniche. Da qui l’importanza di capire che tipo di dolore alle gambe abbiamo: se è improvviso, quanto spesso ricorre, quali fattori scatenanti notiamo.
Rimedi comuni per il dolore alle gambe
Se il dolore alle gambe è provocato da eccessiva attività fisica il rimedio principale è il riposo, magari affiancato da impacchi freddi o spray sui punti maggiormente dolenti delle gambe. Proprio come dopo un’intesa attività sportiva.
Se abbiamo crampi alle gambe dovuti ad insufficienza venosa possiamo pensare si tratti di carenze di minerali: possiamo quindi, al contrario, mantenere in movimento le gambe e rimediare assumendo integratori di magnesio e potassio.
Per la cura quotidiana se svolgiamo lavori che ci costringono in piedi molte ore al giorno, dobbiamo provvedere ad indossare terapeutiche che ci aiutino a sopportare la giornate e a prevenire problemi maggiori.