Consigli pratici per superare il dolore al collo e alla schiena.
Il dolore al collo e alla schiena vi accompagnano in modo fastidioso e costante? Oppure si scatenano all’improvviso senza dare tregua? Spesso i motivi principali sono una cattiva postura e la mancanza di esercizio fisico.
Per fronteggiare il mal di schiena e al collo abbiamo tre soluzioni:
- creme antinfiammatorie, da utilizzare previo consulto con il medico o il farmacista.
- termocuscini cervicali e lombari che procurano una sensazione di sollievo tramite il calore.
- esercizi da fare in casa.
Anche il Ministero della Salute ha ribadito l’importanza di mantenersi in forma anche a casa in questo periodo di pandemia, di restrizioni agli spostamenti e palestre chiuse e dato indicazioni affinché i cittadini possano restare in salute.
Termocuscini e fasce magnetiche: primo soccorso per dolori collo e schiena
Se ci troviamo in una fase acuta del problema, spesso è faticoso e doloroso fare degli esercizi. Un primo aiuto per i dolori al collo e alla schiena può venire da termocuscini o cinture lombari, semplici da indossare e utilizzare anche in autonomia.
- Termocuscini – Funzionano secondo il principio del calore indotto elettricamente e sono facilmente regolabili.
Comodi e piacevoli da usare, sia a letto sia da seduti, si presentano con molte varianti come:- classico
- cervicale
- a mantella
- a fascia
- Cinture termodinamiche – Realizzate con tessuti che aumentano la temperatura corporea favorendo la circolazione sanguigna, indicate particolarmente per la prevenzione della lombaggine.
- Cuscini lombari – Progettati per sostenere la schiena in modo appropriato quando siamo seduti molte ore a casa, in ufficio alla scrivania o in auto. I cuscini lombari si adattano al corpo aiutandolo a mantenere la giusta postura e prevenendo i dolori a collo e schiena.
Esercizi per prevenire dolori collo e schiena
Prevenire i dolori a collo e schiena è possibile, basta fare alcuni brevi e semplici esercizi ed evitare così di trovarci in fase acuta del problema.
Ecco alcuni esercizi da ripetere in sequenze da 8-10 ripetizioni ciascuna:
- Rilassare il collo
- Ruotare lentamente la testa prima a destra o poi a sinistra, fermandosi ogni volta al centro.
- Piegare la testa prima a destra poi a sinistra.
- Allungare la testa in avanti e riportarla in posizione centrale.
- Sciogliere le spalle
- Con le braccia lungo in fianchi ruotare lentamente le spalle in avanti e poi indietro.
- Stendere il braccio destro e portarlo prima in alto e poi indietro; se riusciamo, spingendo sul gomito con la mano sinistra; ripetiamo poi con il braccio sinistro.
- Portare il braccio destro dietro la testa e spingere il gomito verso il basso, aiutandosi con la mano sinistra; ripetere poi con il braccio sinistro.
- Rilassare spalle e petto
- In piedi, portiamo le braccia dietro la schiena, intrecciamo le dita delle mani e cerchiamo, con piccoli movimenti, di stenderle: in questo modo allungheremo in avanti il busto rilassando i muscoli pettorali.
- In piedi ruotiamo il busto lentamente a destra e sinistra sostando sempre al centro a metà movimento.
Ricordiamoci di non avere fretta nell’eseguire i movimenti di rilassamento e di non sforzarci oltre il nostro limite naturale. È importante non causarci strappi, ma riuscire a dare sollievo a collo e schiena!