Eliminare le barriere, dotarli di sistemi salvavita.
Per gli anziani soli è importante avere la propria indipendenza. Essere autonomo giova non solo alla sua autostima ma anche alla mente e al corpo. Inoltre aumenta la libertà di chi se ne occupa.
Con alcuni piccoli accorgimenti è possibile rendere più indipendenti i propri cari anziani, rendendogli la vita più semplice e migliore.
Barriere architettoniche: ambienti adeguati ad anziani soli
Per quanto possibile aiutiamo il nostro caro anziano a muoversi liberamente e in sicurezza in casa. Ostacoli ed eventuali barriere architettoniche sono pericoli spesso scontati, ma molto presenti nelle abitazioni. Possiamo aggiungere alle scale d’accesso un ausilio elettrico di salita e discesa, o eliminare tappeti che possono creare problemi di deambulazione. La disposizione dei mobili può essere variata in modo da agevolare gli spostamenti di una persona con capacità motoria limitata.
Ausili e utensili: bagno, camera da letto e cucina!
Spesso basta poco per facilitare la vita quotidiana –e non solo per un anziano un disabile!– e sono oggi moltissimi i prodotti che la tecnica e la tecnologia mettono a disposizione. Gli ausili per il bagno e i vari ambienti della casa sono ormai numerosi, adatti ad ogni esigenza e spesso anche di una certa eleganza e discrezione, in grado di armonizzarsi con ogni appartamento.
Anche di più gli ausili per il riposo –dai letti, alle poltrone realizzate in forme e tessuti belli di qualità assoluta– e quelli per la cucina sono tanti e in grado di soddisfare le esigenze più diverse.
Un Sistema di Telesoccorso Salvavita.
Infine, gli strumenti tecnologici di telesoccorso e teleassistenza: veri Sistemi di Teleassistenza Telesoccorso in grado, come il capostipite –il noto Telesalvalavita Sistema Beghelli– di mettere d’accordo anziani con legittimo desiderio di indipendenza e parenti giustamente in apprensione per il tempo in cui il proprio caro è solo in casa.
Il Telesalvalavita Sistema Beghelli è infatti un dispositivo in grado di inviare chiamate telefoniche di emergenza, in caso di richiesta di soccorso medico, semplicemente premendo un pulsante sul dispositivo stesso o sul telecomando abbinato.
Il sistema funziona infatti i due diversi modi: chiamando automaticamente fino a 8 numeri memorizzati e riproducendo un messaggio vocale pre-registrato con la specifica richiesta di aiuto; oppure collegandosi al Centro SOS Beghelli, operativo su base nazionale 24 ore su 24 che, ricevuto l’allarme attiva le procedure di emergenza concordate con il cliente.