Come rendere concreti i buoni propositi di inizio anno.
Pensate che rimettersi in forma dopo le feste sia solo un buon proposito? Ecco qualche consiglio per renderlo concreto per tutto l’anno e non solo per superare gli eccessi delle feste.
Uno dei maggiori pericoli per la nostra salute è infatti non fare nulla per averne davvero cura. Rimanere nel dubbio su cosa fare e non fare nulla è molto pericoloso. Quindi cogliamo l’occasione dei buoni propostiti per rimetterci in forma e organizziamoci meglio.
-
Traguardi su misura
Innanzitutto non facciamoci scoraggiare pensando di non farcela: semplicemente diamoci piccoli traguardi raggiungibili e adatti a noi. Sia che scegliamo l’home fitness, sia che scegliamo di iscriversi in palestra, dobbiamo essere sinceri rispetto alla nostra disponibilità di tempo e alla situazione di partenza.
Se ci daremo traguardi troppo intensi non saremo fedeli alla tabella di marcia. Impariamo a stabilire piccoli traguardi di tempo e fatica altrimenti desisteremo dai buoni propositi di rimetterci in forma.
-
Trenta minuti per restare in forma
Anche le linee guida del Ministero della Salute spiegano che è doveroso ma soprattutto possibile mantenersi in forma con un minimo di attività fisica. Con trenta minuti di attività fisica giornaliera, anche moderata, manteniamo attivi
- la circolazione sanguigna
- l’attività cardiaca
- la respirazione
- il metabolismo dei grassi
- la tonicità muscolare
- il buon umore
Se non possiamo fare ogni giorno almeno 30 minuti di attività, possiamo distribuire diversamente lo stesso tempo e farne 40 minuti tre volte la settimana. È solo un esempio. Soprattutto, se all’inizio 30 o 40 minuti sono troppo faticosi, riduciamoli.
Ma non molliamo il percorso per rimettersi in forma.
-
Sport e home fitness
Per rimettersi in forma dopo le feste possiamo iscriverci in palestra oppure praticare attività fisica e sportiva all’aria aperta. Scegliamo con attenzione, sempre per non smettere dopo poche settimane.
Se sappiamo di avere poco tempo, possiamo recuperare il tempo degli spostamenti verso la palestra praticando home fitness? Dotiamoci di attrezzi semplici per home fitness ma efficaci come cyclette, pedaliera o stepper, vogatore, materassino per ginnastica e fissiamo un piccolo programma giornaliero.
-
Alimentazione giusta e gustosa
Quasi certamente abbiamo mangiato di più durante le feste, stare insieme a tavola porta a qualche strappo. A volte a qualche eccesso. Ripartiamo anche in questo caso con buoni propositi praticabili: aumentiamo il consumo di frutta e verdura di stagione.
La stagione fredda è in realtà ricca di prodotti buoni di sapore ed estremamente importanti per la salute e per rimettersi in forma.
-
Acqua e integratori alimentari per rimettersi in forma
Ascoltiamo e aiutiamo il nostro corpo! Non solo l’estate impone di bere, ricordiamoci che spesso d’inverno gli ambienti sono asciutti e secchi e bisogna bere anche se non ci pare di averne lo stimolo.
Per rimettersi in forma beviamo parecchio, dunque, e utilizziamo anche tisane e integratori per aiutare il corpo: a liberarsi dalle tossine accumulate con gli eccessi delle feste e a reintegrare i Sali che perde con l’attività fisica.