Integratori alimentari e cosmetici a base di Aloe Vera, aiuto prezioso tutto l’anno, ma soprattutto al cambio di stagione!
L’Aloe Vera o Barbadensis Miller, non è la moda degli ultimi anni. Tutt’altro! È una pianta della famiglia delle aloacee nota da millenni per le sue proprietà terapeutiche. In grado di agire favorevolmente sull’apparato gastro-intestinale, sul sistema immunitario e sulla pelle, fornisce una azione antibatterica, antivirale, antiossidante e disintossicante.
Ecco perché le proprietà di questa pianta hanno mosso la ricerca scientifica, alimentare e cosmetica a mettere le tecniche di trattamento e conservazione di oggi al servizio della sapienza della Natura.
Una tribù di 350 specie, facenti capo a 4 famiglie d’uso medicinale e 2 d’uso ornamentale
Le varietà di aloe sono circa 600, ma solo 4 famiglie sono utilizzabili nella fitoterapia, nella cosmesi e nei preparati alimentari. Ed è, quindi, bene scegliere prodotti cosmetici ed alimentari trattati da professionisti riconosciuti dal Ministero della Salute – come Equilibra, che per esempio lavora e stabilizza a freddo il gel 100% aloe delle proprie bevande per la massima salvaguardia delle componenti originali.
L’aloe è infatti una pianta ‘generosa’ che offre il proprio succo e il proprio gel per differenti preparazioni e consumi. Nonostante i principi attivi più importanti siano presenti sia nel gel sia nel succo, le proprietà e le azioni sono molto diverse tra loro.
L’aloe in aiuto all’apparato gastro-intestinale e al sistema immunitario
Alzi la mano chi nella vita non ha mai risentito del famigerato “cambio di stagione”. Ebbene, anche l’utilizzo di alimenti ed integratori alimentari a base di aloe vera è in grado di soccorrere il nostro fisico che emerge provato dall’inverno o dall’estate. Questo grazie alla presenza di mucopolisaccaridi che agiscono da antibatterici creando un ambiente sfavorevole alla crescita di particelle estranee. A noi la scelta dei prodotti a base di aloe a seconda delle nostre maggiori necessità!
Al Succo di Aloe Vera da bere sono ormai riconosciute proprietà antinfiammatorie, disintossicanti, di agevolazione delle fisiologiche funzioni depurative dell’organismo, ed anche ipoglicemizzanti. Il suo sapore leggermente amaro viene inoltre oggi reso più gradevole anche dalla equilibrata integrazione con altri sapori, come nel caso di Buonaloe di Equilibra.
L’Aloe Vera in succo gel da bere -a parte la prudenza d’uso in caso di gravidanza e allattamento- è realmente un aiuto prezioso per una buona digestione e per garantirsi un’ottima difesa contro i parassiti dell’apparato digerente.
Aloe come ‘pronto soccorso’ per la pelle
Questa pianta ha proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti conosciute e valorizzate soprattutto nella cosmesi.
Anche in questo caso la ricerca ci permette di scegliere tra prodotti che sfruttano al meglio le sue proprietà. Dai total gel alle creme viso e solari, fino ai detergenti e shampoo in grado di valorizzare le proprietà benefiche dell’aloe.
L’Aloe Vera ha una complessità chimica davvero straordinaria. In caso di assunzione di chemioterapici o cardiotonici, è sempre bene concordare con il proprio medico l’assunzione per non amplificarne o diminuirne l’efficacia.