Site icon Blog – Ausilium.it

Sport in gravidanza? Quali sono perfetti e quali vanno evitati

Gravidanza: quali sport praticare, quali evitare

Sì al movimento in gravidanza, ma molto dipende dallo stato generale della futura mamma.

La gravidanza è amica del movimento e dello sport. La gravidanza è infatti uno stato temporaneo e naturalissimo del corpo femminile, pertanto alcune sane abitudini non vanno perse, al massimo vanno calibrate. Ok allo sport e al movimento in gravidanza, ma consultandosi col ginecologo per verificare lo stato generale di salute della mamma e del bambino

Gravidanza: quali sport praticare, quali evitare.

Vale innanzitutto la regola che se si pratica abitualmente uno sport il corpo è tonico e abituato, appunto, a determinati forzi e movimenti. Mai invece iniziare proprio in gravidanza uno sport faticoso o che richiede movimenti potenzialmente traumatici. Meglio aspettare dopo la nascita o l’allattamento del bebè.

Lo sport e il movimento in generale aiutano la mamma e il bambino a stare bene e a tener sotto controllo:

Camminata, pilates, nuoto … e gli altri sport benefici in gravidanza.

Ok quindi a tutti gli sport e pratiche di movimento che non prevedono azioni repentine e potenzialmente traumatiche per la pancia: il pericolo è colpire il feto o causare spasmi che possono avviare aborti spontanei.

Il periodo della gravidanza è certamente delicato per il corpo della mamma ma soprattutto per quello del nascituro. Attenzione quindi agli sport che comportano colpi al busto o possibili urti, come le arti marziali, il basket e l’equitazione e pratiche simili.

Exit mobile version