Le vacanze sono un modo ottimale e sano per staccare dalla routine quotidiana e riprendere energia. Non si deve incorrere nel preconcetto che gli anziani non abbiano bisogno di vacanze. È essenziale seguire alcuni suggerimenti, in grado di far vivere loro questa esperienza con il massimo giovamento psico-fisico possibile.
Rifugiarsi in un luogo di villeggiatura è sicuramente una soluzione intelligente per scappare dal caldo torrido della città. In particolar modo per gli anziani.
Se scegliete le vacanze al mare
Se avete scelto di trascorrere le vacanze al mare, cercate di prenotare in anticipo, in modo da partire nei mesi meno caldi. Maggio, giugno, fine agosto e settembre sono i periodi ideali. Non uscite nelle ore centrali della giornata, ma preferite le prime ore della mattina e il tardo pomeriggio. E’ proprio in questo lasso di tempo che potrete beneficiare del massimo rilascio di iodio marino e dell’azione rigenerante ed anti-ossidante dei raggi solari. Tenete sempre a disposizione una bottiglietta di acqua fresca (mai presa direttamente dal frigorifero) per riequilibrare le risorse idriche del vostro organismo.
Se scegliete le vacanze in montagna
Siete amanti della montagna? In questo caso, scegliete una meta che non superi i 1000 metri di altitudine, specie se soffrite di problemi cardiaci o pressori. Tenete presente che, oltre questa altezza, la pressione sanguigna diminuisce del 15% circa, causando un incremento dei battiti cardiaci. Non avventuratevi in sentieri che non conoscete e fate escursioni sempre in compagnia di altre persone che conoscano alla perfezione il luogo.
L’importanza di proteggersi dai raggi solari
Sia che andiate in vacanza al mare, in montagna o al lago, non dimenticatevi di proteggere adeguatamente la pelle e gli occhi, che in questa fascia di età si presentano generalmente più fragili e delicati. Applicate quindi una crema solare a schermo totale, un burro cacao resistente agli UV ed indossate sia occhiali da sole che un cappellino di tela per evitare pericolosi colpi di calore.