Site icon Blog – Ausilium.it

Pressione bassa: importanza di tenerla sotto controllo

Buone pratiche, azioni di emergenza e apparecchiature di misurazione per non farsi trovare impreparati.

Capogiri, nausea e svenimenti sono i sintomi tipici della pressione bassa o ipotensione. È una condizione che va tenuta sotto controllo da parte di chi ne sia soggetto, soprattutto d’estate. Caldo e sudore abbondante, infatti, contribuiscono ad abbassare la pressione nelle persone che già normalmente hanno valori piuttosto bassi, soprattutto le donne.

Sintomi della pressione bassa

Un abbassamento repentino della pressione sanguigna può essere pericoloso. È quindi importante capire le avvisaglie e prendere provvedimenti. Rivediamo insieme quali sintomi tenere d’occhio:

Come intervenire?

Quando capiamo che la nostra pressione inizia ad abbassarsi dobbiamo intervenire prontamente:

Buone pratiche se soffriamo di ipotensione

Se sappiamo di soffrire di pressione bassa non possiamo rischiare svenimenti o cadute. Dobbiamo fare il possibile, soprattutto in estate, per mantenere uno stile di  vista adeguato:

Impariamo a misurarci la pressione

Ricordiamo infine che dobbiamo imparare a conoscere il nostro corpo per distinguere i sintomi del calo di pressione. Davvero oggi abbiamo poche scusanti. Sono disponibili misuratori digitali utilizzabili facilmente da soli a casa o altrove e a costi accessibili. Numerosi modelli sono a bracciale, da polso o addirittura “parlanti”, ancora più pratici per persone ipovedenti.

 

Exit mobile version