Quali sono le cause dell’insonnia, come rimediare. Insonnia in gravidanza, insonnia da stress
Insonnia e disturbi del sonno colpiscono oltre un terzo della popolazione mondiale e circa il 20% degli italiani alla ricerca di cause e rimedi per trovare sollievo nelle varie età della vita. Per l’insonnia infatti non ci sono cause e rimedi definitivi e definibili in modo universale.
E del resto, come spiega l’Istituto Superiore di Sanità, non ci sono line guida che possono stabilire a priori quante sono le ore di sonno ottimali per ogni individuo. In media le ore di sonno necessarie agli adulti sono dalle 7 alle 9 ore per notte, mentre i bambini dormono più a lungo. Di fatto l’unico vero parametro è la stanchezza per dire se si abbia dormito a sufficienza oppure no.
Sintomi dell’insonnia
L’insonnia può colpire tutti, in modo diverso e in ogni momento, ma spesso in modo episodico e che si risolve da sé o facilmente. Quando invece la difficoltà a dormire si ripete spesso, anche per mesi o anni, costituisce un problema serio poiché peggiora fortemente la qualità della vita
Questi i principali campanelli di allarme per individuare una forma leggera o seria di insonnia:
- difficoltà ad addormentarsi
- restare svegli a letto, per lunghi periodi durante la notte
- non sentirsi riposati al risveglio
- alzarsi dal letto molte volte durante la notte
- svegliarsi presto la mattina e non riaddormentarsi
- sentirsi stanchi e irritabili durante il giorno ed avere difficoltà di concentrazione
- avere difficoltà ad appisolarsi durante la giornata pur sentendosi stanchi
Principali cause dell’insonnia
Ci sono diversi livelli di insonnia, certamente, ed è importante osservare le diverse situazioni per capire in che direzione indagare.
Ci sono cause più semplici e fisiologiche da ipotizzare:
- Problemi cervicali e cuscino o materasso scomodo e non adatto a noi
- Dieta serale non adatta: alcuni cibi e bevande non favoriscono il sonno, altri ci aiutano decisamente
- Stress, ansia e depressione
- Cause ormonali: in gravidanza per esempio il sonno subisce cambiamenti
- Malattie, cardiache per esempio
- Farmaci antidepressivi o per l’epilessia
Rimedi per dormire. Quando rivolgersi al medico?
Non mancano rimedi semplici e rimedi naturali all’insonnia. E’ bene conoscerli e utilizzarli abitualmente perché dormire bene e a sufficienza ci fa vivere meglio le ore di veglia.
- Ritmi regolari – Cerchiamo il più possibile di andare a dormire e alzarci sempre alla stessa ora.
- Cena leggera – Cibi piccanti, grassi, contenenti caffeina e alcol favoriscono l’insonnia e sono da evitare, soprattutto se ci si corica poco dopo. Piuttosto aiutiamoci con una tisana digestiva.
- Acqua e Tisane – Attenzione, è bene bere una tisana rilassante prima di dormire, mentre non è bene bere troppo perché si sottopone il corpo alla lunga digestione dei liquidi e facilmente lo si costringe a risvegliarsi per urinare.
- Materassi e cuscini comodi – Non prendiamo un cuscino a caso e, se necessario, cambiamo materasso. E’ importante dormire su un cuscino adatto a noi Spesso infatti chi soffre di problemi cervicali dorme male o non dorme affatto.
Non attendiamo di essere allo stremo prima di rivolgerci al medico.