Musica, lettura, gioco e arte: tutte le attività per anziani attivi.
La creatività mentale è il migliore allenamento della mente: la memoria, la reattività e la prontezza di riflessi possono essere allenati quotidianamente con piccoli esercizi ed attività facili, divertenti e rilassanti.
Ma quali attività ricreative possiamo proporre ai nostri cari anziani per stimolare la mente, la creatività e reattività? Le opzioni sono molte e in questo articolo proveremo ad elencarne qualcuna, la scelta poi dipende dai gusti di ciascuno.
Sia che si trovino in casa propria o che abitino in una casa di riposo o una RSA, trarranno grande beneficio dal tenersi impegnati un po’ ogni giorno in attività ricreative, da soli o in compagnia.
Attività manuali per anziani a casa o in casa di riposo
Molte case di riposo offrono per i loro ospiti numerose occasioni per svolgere alcuni lavori manuali semplici. Questo gli consente di restare attivi, coltivare piccoli interessi e sentirsi ancora in gamba.
Anche solo colorare dei disegni come i Mandala o disegnare con le tempere può aiutare molto non solo la creatività ma anche ad alleviare lo stress e a rilassarsi.
La manualità e l’arte in generale sono riconosciute preziose alleate della mente in tutte le età ed anche quando si vive una disabilità.
Giochi per anziani in primo piano
Risolvere piccoli rebus o fare le parole crociate allena tantissimo la mente. È una proposta divertente e poco impegnativa, ma che può portare risultati importanti anche nella prevenzione della demenza senile.
Se sono appassionati, anche gli scacchi o il gioco della dama sono degli ottimi passatempi: si tratta di giochi sociali che stimolano anche l’interazione con altre persone per giocare, parlare e farsi compagnia.
Passatempi per anziani: lettura, musica e puzzle
La lettura è sempre un buon passatempo, anche in compagnia o tramite audiolibri. Leggere o ascoltare storie e narrazioni, stimola l’immaginazione, il ricordo, il collegamento con fatti della quotidianità.
Non di meno realizzare puzzle o coltivare piccole piante da appartamento: è un’occasione per prendersi cura della casa e di confrontarsi con amici, parenti o vicini di casa sulle tecniche migliori.
La musica è un altro passatempo interessante per tenere viva la mente: ascoltarla, ma anche suonarla, magari in compagnia. Sono molte le proposte che le associazioni fanno in città piccole e grandi.
I vantaggi delle attività ricreative sugli anziani
Quindi perché scegliere le attività ricreative per gli anziani? Diverse interviste effettuate nelle case di riposo e alcuni studi hanno evidenziato come le persone anziane amino svolgere questo tipo di attività e scappare dalla noia riducendo sensibilmente il rischio di problemi di salute mentale come depressione e demenza.
Inoltre è stato anche dimostrato che svolgere lavoretti manuali accelera il processo di recupero in caso di malattia e riduce l’ansia oltre a migliorare la memoria e mantenere il cervello “giovane”.