Site icon Blog – Ausilium.it

Viaggi e vacanze per disabili: accessibili, organizzati e divertenti per non rinunciare a relax e avventura

Viaggi e vacanze per disabili: accessibili, organizzati e divertenti per non rinunciare a relax e avventura

Crescono proposte e facilitazioni per viaggi organizzati a misura di disabile, impariamo a scegliere

Crescono proposte e facilitazioni per viaggi organizzati a misura di disabili, impariamo a scegliere

Viaggiare in carrozzina o con una disabilità senza troppe rinunce è sempre più fattibile sia in all’estero sia in Italia. Qualcosa finalmente sta cambiando nella cultura e nelle legislazioni, e soprattutto negli adeguamenti delle barriere architettoniche e nelle possibilità messe a disposizione da tecnica e tecnologia. Le possibilità crescono, quindi si possono scegliere le proposte di viaggio e vacanza più adatte alle proprie esigenze.

Vacanza o viaggio itinerante, barriere e facilitazioni: informiamoci

Un vacanza stanziale o un viaggio itinerante sono quasi ovunque possibili per i disabili, chi debba muoversi con una carrozzina o sia ipovedente. Alberghi, ristoranti, mezzi di trasporto e città stanno via via adeguando barriere architettoniche e servizi. La voglia di vacanza o di viaggio in una capitale straniera è oggi realizzabile piuttosto facilmente anche da chi abbia una difficoltà motoria. È però fondamentale informarsi accuratamente e valutare le proposte.

Qualche consiglio per partire sicuri e godersi la vacanza

Partire informati mette al riparo dalla maggior parte degli imprevisti che si possono incontrare muovendosi in una città nuova o in una località turistica. Maggiormente se viviamo una disabilità o viaggiamo con un parente o con un amico disabile.

Ecco qualche indicazione importante per partire tranquilli:

Exit mobile version