Site icon Blog – Ausilium.it

Un anziano in casa: da dove cominciare?

anziani in casa

Accudire gli anziani in casa può essere impegnativo

L’esperienza di accogliere anziani in casa propria, se vissuta bene, può diventare davvero gratificante per entrambe le parti. Generalmente, si ricorre a questa soluzione quando la persona anziana non è più in grado di gestirsi economicamente o per motivi di salute.

Qualunque sia la ragione, è bene prepararsi e tenere in considerazione diversi fattori. Per prima cosa, è indispensabile rispettare la sua indipendenza. Molti anziani sono ancora perfettamente in grado di prendersi cura di se stessi e si sentono utili facendo piccoli lavoretti. Il sentirsi trattati come ospiti, o peggio ancora come dei malati, non farà altro che peggiorare la loro autostima e la loro voglia di vita. Occorre invece invogliarli ad una vita il più possibile piena ed attiva, in modo che si sentano parte della famiglia, e non un peso.

Le cose da sapere quando si ha un anziano in casa

L’età che avanza purtroppo porta con sé problemi di salute e inevitabili acciacchi. Fate una lista con tutte le informazioni mediche, e conservatela in un luogo conosciuto da tutti i familiari. Anche se l’anziano sa provvedere a se stesso, sarà un’ulteriore strumento per prendersi cura della sua salute. Elencate i farmaci che assume, il dosaggio e la frequenza di utilizzo. Includete poi le eventuali allergie, gli interventi chirurgici passati e i trattamenti in corso.

Rendere la casa a prova di anziano

La struttura dell’abitazione deve essere idonea per ospitare anziani in casa. In bagno andrebbero installate le maniglie di supporto e dei tappeti antiscivolo per prevenire cadute pericolose. Se possibile, riorganizzate la disposizione dei mobili in modo da rendere più agevole il passaggio agli anziani che si spostano con bastoni, deambulatori o sedie a rotelle. in caso di piani rialzati, dotateli di pratici e sicuri montascale.

Se la persona anziana ha patologie invalidanti o demenze gravi, considerate l’ausilio di personale specializzato, che lo aiuterà nelle attività quotidiane, permettendovi di fare nel contempo una vita piena e normale.

Oltre a queste considerazioni “tecniche” non dimenticate che ciò di cui ha più bisogno l’anziano è sentirsi amato ed accolto nella sua integrità.

Exit mobile version