Che cos’è il Coronavirus?
I Coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la sindrome respiratoria acuta grave (SARS). Il nuovo Coronavirus è un ceppo virale identificato per la prima volta a Wuhan, in Cina.
Quali sono i sintomi del nuovo Coronavirus?
Come altre malattie respiratorie, può causare sintomi lievi come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, oppure sintomi più severi quali polmonite e difficoltà respiratorie.
Cosa posso fare se ho febbre, tosse, mal di gola o difficoltà respiratorie?
Se negli ultimi 14 giorni sei stato in Cina o hai avuto contatti stretti con persone malate di Covid-19 chiama il numero gratuito 1500, resta in casa, usa fazzoletti monouso, lavati spesso le mani e indossa una mascherina.
Recati nelle strutture sanitarie e utilizza i numeri di emergenza solo se strettamente necessario.
Il nuovo Coronavirus colpisce solo le persone anziane o anche i più giovani?
Colpisce le persone di tutte le età. Le persone anziane e quelle con malattie persistenti (asma, malattie cardiache, etc) sembrano essere più vulnerabili. Per tutti è consigliato proteggersi curando l’igiene delle mani e delle vie respiratorie (starnutire o tossire in un fazzoletto, gettare i fazzoletti usati in un cestino chiuso).
Gli antibiotici sono efficaci nella prevenzione e nel trattamento del nuovo Coronavirus?
No, gli antibiotici non funzionano contro i virus, ma solo contro i batteri e quindi non sono efficaci contro il nuovo Coronavirus.
È sicuro ricevere pacchi dalla Cina o da altri paesi dove il virus è stato identificato?
Sì, è sicuro. L’OMS ha dichiarato che le persone che ricevono pacchi non sono a rischio di contrarre l’infezione. Il nuovo Coronavirus non è, infatti, in grado di sopravvivere a lungo sulle superfici.
I nostri animali domestici possono diffondere il nuovo coronavirus?
Non ci sono prove che animali domestici possano essere infettati. Tuttavia, è sempre consigliato lavarsi le mani con acqua e sapone dopo il contatto con gli animali domestici. Questo ti protegge da vari batteri comuni.
(Fonte: Ministero della Salute – http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus)