Site icon Blog – Ausilium.it

Mascherine Lavabili: economiche, ecologiche, sicure

Perché le mascherine lavabili sono una scelta importante per tutta la famiglia

Le mascherine lavabili sono affidabili e sicure? È questa la domanda principale che ci si pone di fronte all’uso e all’acquisto di questi dispositivi di protezione individuale, i cosiddetti DPI. La risposta è sì. Le mascherine lavabiliigienizzabili in casa acquistate presso rivenditori autorizzati sono affidabili  e sicure. Possiamo utilizzarle e riutilizzarle più volte a seconda delle indicazioni specifiche che fornisce il rivenditore. Anche fino a 50 lavaggi in lavatrice  a 90°.

Cosa fanno le mascherine lavabili

Da qualche mese stiamo iniziando a conoscere le mascherine protettive. E abbiamo capito che una mascherina facciale è fondamentale per difendere noi e gli altri dal diffondersi del coronavirus Covid-19 e di altri virus e malattie. Abbiamo infatti capito l’importanza di questa è altre abitudini igieniche e, diremmo, sociali.

Si è calcolato che in Italia ci sarà un consumo medio di 90 milioni di mascherine al mese. Un numero esorbitante che considera in parte l’utilizzo plurimo da parte dei medici durante la giornata. E anche la possibilità da parte dei cittadini di scegliere una mascherina facciale da utilizzare più volte e sanificare in casa.

Mascherina facciale è destinata a proteggere il paziente e l’utilizzatore dagli agenti infettivi e da spruzzi di liquidi potenzialmente contaminati. La mascherina infatti permette di ridurre il rischio di diffusione delle infezioni, in particolare in situazioni epidemiche o pandemiche. L’impiego della mascherina risulta efficace nel ridurre l’emissione di agenti infettivi dal naso e dalla bocca di un portatore asintomatico o di un paziente con sintomi clinici.

Scegliere mascherine facciali dispositivo medico Classe I

Quando ci apprestiamo ad acquistare una mascherina lavabile verifichiamo la possibilità di comprare una mascherina facciale protettiva che sia Dispositivo Medico Classe.

Ecco le caratteristiche fondamentali

Tutte le caratteristiche sono irrinunciabili. Una mascherina realizzata in tessuto poliestere anallergico 100% latex free assicura protezione alla pelle, soprattutto dovendola indossare più ore di seguito. La presenza di una membrana protettiva tra i tessuti deve garantire un grado di filtrazione superiore a 95% per essere definita una maschera medica TIPO I in accordo alla EN 14683

La mascherina facciale protettiva è comoda e sicura perché è lavabile in lavatrice a 90°C ed è garantita per 50 lavaggi. Possiamo così sanificarla in casa, renderla nuovamente utilizzabile e dare una mano all’ecologia del pianeta con comportamenti sani e virtuosi.

Exit mobile version