Site icon Blog – Ausilium.it

Guida all’acquisto | Deambulatore o rollator

Deambulatore e rollator possono sembrare ausili simili ma non sono uguali, come scegliere fra vari modelli quello adatto a noi? È importante innanzitutto distinguere le diverse caratteristiche e guardarle alla luce delle nostre esigenze.

Deambulatori e rollator sono ormai disponibili in vari modelli e sono strumenti preziosi per la libertà, la sicurezza e la salute di persone, anziane, disabili o in riabilitazione. Per scegliere bene chiediamoci, qual è il mio bisogno?

Caratteristiche di un deambulatore: per chi è più adatto

Il deambulatore può essere considerato l’antenato del rollator, ma in realtà non è mai stato soppiantato! Un deambulatore è infatti scelto soprattutto da persone con maggiori difficoltà di movimento e per un utilizzo in spazi interni. Oggi però è disponibile in molti modelli, con tante caratteristiche e materiali specifici per le diverse esigenze.

Vediamo insieme le categorie principali e soprattutto le differenze per scegliere a ragion veduta.

Come scegliere un Rollator: libertà e sicurezza, anche fuori casa

I rollator sono simili ai deambulatori, ma hanno caratteristiche specifiche che li distinguono nettamente. Col tempo i rollator si sono dotati di caratteristiche e accessori che li rendono compagni di vita irrinunciabili: sia in casa, sia fuori

Osserviamo quindi bene le necessità nostre o delle persone di cui ci prendiamo cura e scegliamo il deambulatore o il rollator più adatto: verifichiamo le caratteristiche di robustezza, portata, possibilità di piegare, e non rinunciamo a muoverci!

Exit mobile version