Le badanti sono un’aiuto importante nell’accudimento degli anziani
L’assunzione di badanti richiede la stipula di un regolare contratto. In questo devono essere indicate tutte le condizioni lavorative, economiche e contributive. L’assunzione va immediatamente comunicata all’Inps della vostra zona, che provvederà a regolamentare il contratto tra le due parti.
La colf o la badante dovrà presentarvi tutta la documentazione necessaria:
- documento di identità
- permesso di soggiorno
- tessera sanitaria completa di codice fiscale
- eventuale assicurazione all’Inps.
Assicuratevi che il permesso di soggiorno sia valido perché, in caso contrario, la Legge prevede che il datore di lavoro venga arrestato (da 3 mesi ad 1 anno) e paghi 5000 Euro di multa. Se nel colloquio la candidata dichiara di aver conseguito titoli o attestati professionali, fatevene rilasciare una fotocopia.
E’ molto importante mettere per iscritto tutte le condizioni lavorative che si sono concordate verbalmente con le badanti, seppur in via confidenziale o amichevole. Nel contratto dovete indicare il periodo di assunzione (nel caso fosse a tempo determinato) o la data di inizio del rapporto lavorativo. Se avete deciso di optare per un contratto a tempo determinato, tenete presente che la quota contribuitiva è più elevata rispetto all’assunzione a tempo indeterminato, in quanto comprende l’importo addizionale per L’aspi, fissato all’1,40%. Una volta che la badante ha terminato il periodo lavorativo previsto dal contratto a termine, può riprendere l’attività dopo 60 giorni se ha prestato servizio per 6 mesi e dopo 90 giorni se invece ha lavorato in maniera continuativa per almeno un anno.
Informatevi sul Sito Ufficiale dell’Inps riguardo la categoria specifica di assunzione. Tale parametro varia in base all’anzianità e al ruolo professionale. In una sezione a parte scriverete nel dettaglio l’orario lavorativo, i giorni di ferie previsti e le eventuali condizioni di vitto e alloggio se prevedete che la badante lavori 24 ore su 24.
Se non ve la sentite di procedere autonomamente, un’ottima idea è quella di affidarsi ad una agenzia per il lavoro. Il consulente vi proporrà i vari curriculum vitae dei candidati e provvederà a stipulare e validare il contratto.