Diritto di recesso

 

Di seguito trovi tutte le informazioni riguardanti il tuo diritto di recesso. Puoi infatti rispedire il prodotto acquistato su Ausilium (integro e nella confezione originale) entro quattordici giorni lavorativi dal ricevimento della merce. Infatti ai sensi dell'art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine ad Ausilium srl un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3.

  1. Informazione sul Diritto di Recesso
  2. Informazioni per il Consumatore

1. Informazioni sul Diritto di Recesso

Per effettuare il recesso devi ACCEDERE ALLA TUA AREA UTENTI (Area Utenti) e selezionare l'area "RICHIESTA RESO".  Da qui è possibile fare la richiesta del reso.
ATTENZIONE! PRIMA DI PROCEDERE CON LA SPEDIZIONE DEL PRODOTTO BISOGNA ASSOLUTAMENTE ATTENDERE LA NOSTRA AUTORIZZAZIONE AL RESO CHE SARA' INVIATA VIA MAIL CON UN CODICE DI AUTORIZZAZIONE AL RESO.

I PRODOTTI CHE PERVERANNO AL NOSTRO MAGAZZINO SENZA LA NOSTRA PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE AL RESO SARANNO AUTOMATICAMENTE RESPINTI.

Ausilium si riserverà di ricevere i prodotti solo a seguito della segnalazione preventiva della volontà di usufruire del diritto di recesso (tramite la e-mail di recesso o tramite fax.)

Se ci restituisci il prodotto, l'unica spesa che dovrai sostenere è quella della restituzione del prodotto stesso. Noi ti rimborseremo il valore integrale del tuo acquisto (Costo del prodotto + Spese di spedizione). Il prodotto in restituzione deve essere riconsegnato nuovo, nell'imballo integro originale, e Ausilium si riserva, insidacabilmente, di trattenere una parte corrispondente al valore del danno arrecato al prodotto o all'imballo.

Su alcuni prodotti, se il cliente si avvarrà del diritto di recesso, potranno essere addebitate delle spese di amministrazione e di gestione del prodotto e dell'ordine. Per maggiori informazioni contattaci.

La spedizione del reso deve avvenire entro quattordici giorni lavorativi dal ricevimento della merce e può essere realizzata tramite qualsiasi vettore / corriere / spedizioniere il cliente ritenga più opportuno (ad esempio: Poste Italiane, generalmente il più economico).

Per ogni informazione ulteriore puoi:

Non puoi avvalerti del diritto di recesso:

  1. nel caso tu acquisti prodotti realizzati su misura per te (a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo: sedie con combinazioni di tessuti/strutture legno realizzati appositamente ovvero materassi con misure fuori standard o con rivestimenti Extra Standard). Inoltre il diritto di recesso non è valido su alcuni specifici prodotti ad esclusivo utilizzo professionale medico. Ti segnaliamo inoltre che eventuali costi accessori inclusi nel prezzo di vendita ma non attinenti al prodotto (a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo: costi relativi ad installazioni e/o dimostrazioni di articoli) non potranno essrere rimborsati.
  2. sui prodotti intimi / a contatto con il corpo per evidenti ragioni igieniche (come ad esempio, a puro titolo esemplificativo: indumenti dimagranti, tutori, collari ecc. - possiamo invece accettare resi sulle scarpe)
  3. il diritto di recesso si applica solo ed esclusivamente ad acquisti effettuati da consumatori finali (pertanto non è valido su acquisti effettuati con fattura recante partita iva e/o codice fiscale non riconducibile a persona fisica).
  4. su acquisti multipli effettuati a condizioni / prezzi particolari (cioè prezzi diversi da quelli praticati sul sito internet) per evidenti ragioni professionali non rivolte ad un utilizzo privato
  5. la Ausilium si impegna a ritirare a proprie spese il prodotto consegnato qualora questo non fosse conforme all'ordine così come evidenziato dalla conferma d'ordine. Non possono essere considerati prodotti non conformi all'ordine differenze di colore o di mezza misura nella taglia delle scarpe.

Torna all'inizio

2. Informazioni per il consumatore

Informazioni per il consumatore a norma del:
Decreto lesgilativo 6 Settembre 2005 , n. 206 - Codice del consumo a norma dell'articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229 - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 235 dell'8 Ottobre 2005 - Supplemento ordinario numero 162.
Il fornitore dei servizi o prodotti richiesti è la Ausilium S.r.l., con sede legale in Via Principe Tommaso 36 - 10125Torino (TO) Italy
P.IVA/CF. 08942960017 - R.E.A. TO1012156 e sede operativa in Viale Risorgimento, 16 - 10092 Beinasco (TO)- Italy
Ai sensi del D. Lgs 206 del 2005, il cliente ha la possibilità di recedere dal contratto stipulato su Internet senza alcuna penalità e senza necessità di dare alcuna spiegazione, nel rispetto delle condizioni che precedono al Punto 1.

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene. Per esercitare il diritto di recesso, Lei e' tenuto a informarci (Ausilium S.r.l. – Viale Risorgimento 16 – Tel 011-196.20.906 - info@ ausilium.it) della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine puo' utilizzare il modulo tipo di recesso presente sul nostro sito: http://www.ausilium.it/awrma/guest_rma, ma non e' obbligatorio chiedere il recesso mediante la procedura presente sul nostro sito (anche se sicuramente preferibile perchè più veloce da gestire e più ordinata). Per rispettare il termine di recesso, e' sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. Effetti del recesso Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovra' sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso puo' essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente. E' pregato di rispedire i beni ad Ausilium S.rl. – Viale Rsiorgimento 16 – 10092 Beinasco (TO), senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine e' rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Suo carico.
Lei e' responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
E' pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine e' rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Se Lei recede dal contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal contratto.


Torna all'inizio

 

3. Condizioni inderogabili per l'esercizio del diritto di recesso

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: inserti, accessori, ecc...);
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria);
- il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;
- alcuni prodotti particolari già utilizzati NON potranno essere resi per motivi igienico sanitari (a puro titolo esemplificativo gli indumenti intimi / i tutori / tallonette / il multicare).
- le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Ausilium s.r.l. darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- Ausilium s.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Ausilium s.r.l. accerti:
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (inserto, accessori...) o anomalie al prodotto stesso;
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
- uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l'integrità.

Il diritto di recesso e' escluso relativamente a: a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione e' iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista; b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo e' legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non e' in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso; c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni; g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista; h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari; i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; j) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni; k) i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica; l) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attivita' del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici; m) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione e' iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

Torna all'inizio